Un servizio di supporto psicologico gratuito grazie a Comunità della Salute e Fondazione Soleterre
Comunità della Salute è un progetto di Sguazzi Onlus nato nel maggio 2020 a Bergamo, epicentro della crisi umanitaria pandemica da Covid-19, con l’accordo fra le amministrazioni comunali di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino e cresciuto con il sostegno propositivo di numerosi enti del terzo settore.
In un contesto in cui i bisogni delle persone sovrastano le risorse disponibili, Comunità della Salute si pone l’obiettivo di costituire una struttura sovracomunale per realizzare azioni e strategie sostenibili per “prendersi cura meglio e più da vicino” della salute dei cittadini.
Molte persone stanno affrontando le conseguenze della pandemia, è un momento difficile dal forte impatto psicologico. Quotidianamente bisogna affrontare ricoveri in ospedali e lutti, la perdita del lavoro a causa del lockdown e una diffusa preoccupazione per la situazione attuale.
Per sostenere i cittadini e le cittadine dei Comuni coinvolti nel progetto di Comunità della Salute, anche Fondazione Soleterre dà il suo contributo mettendo a disposizione un servizio di supporto psicologico gratuito. Dopo aver maturato esperienza diretta nell’emergenza Covid-19 garantendo supporto psicologico nei reparti Covid-19 dell’Ospedale San Matteo di Pavia, Soleterre ha istituito un “Fondo Nazionale per il Supporto Psicologico Covid-19” per offrire sostegno gratuito alle categorie fragili colpite dalla crisi umanitaria.
Chiunque si sentisse in difficoltà e pensasse di aver bisogno di un sostegno psicologico può chiamare il numero 335.7711805
Un operatore raccoglierà la segnalazione mettendo in contatto gratuitamente con uno psicologo nel territorio di residenza.