Anche CSV Milano-Voce al Social Innovation Campus
La seconda edizione del Social Innovation Campus si svolgerà il 3 e 4 febbraio 2021 e sarà dedicato al tema “Social Tech: la reazione per rinascere”.
Anche questa edizione coinvolgerà i partecipanti in momenti di confronto e di lavoro per condividere e co-progettare tecnologie e innovazioni da dedicare alla ricostruzione verso un futuro migliore per:
- migliorare gli impatti sociali e ambientali in tutti gli ambiti di attività;
- cercare una nuova convivenza sostenibile, alla luce dell’esperienza che stiamo vivendo;
- creare una nuova armonia sociale per accorciare le disuguaglianze incrementate dall’emergenza sanitaria.
La sfida consiste nel social-tech quale base della costruzione di uno sviluppo economico sostenibile e duraturo per la ripartenza.
All’interno del programma si svolgerà un percorso dedicato agli studenti delle scuole superiori di II grado, le FP e IFTS: il percorso HACKATHON (24 ore non stop di progettazione partecipata, challenge innovativi e sfidanti, tutor e mentor di eccellenza, modalità di partecipazione a distanza).
CSV Milano con il progetto VOCE – Volontari al Centro partecipa con la proposta di challenge Time machine: re-imagine communities.
Quando sarò grande, e avrò nuove esigenze, un lavoro, magari famiglia, figli, in quale comunità vorrei vivere? Nel 2050 cosa vorrei trovare attorno a me? In quale società vorrei passare le mie giornate?
Pensando, per concretezza ma anche a titolo di esempio, a due aree della città di Milano, quella centrale di Porta Nuova e quella strategica di Mind, la challenge chiede di definire un progetto che aiuti a realizzare concretamente la visione di comunità a misura d’uomo che i ragazzi immaginano oggi per il 2050. Intervenendo su uno o più aspetti particolarmente impattanti per la costruzione di questa comunità ideale (meticciata, sostenibile, innovativa, coesa, …) tracciare un progetto (obiettivi, azioni, risultati, sostenibilità) nel quale i teenagers di oggi-adulti di domani, sarebbero interessati a mettersi in gioco, in prima persona insieme ad altri, per costruire la loro comunità 2050 e realizzare la loro visione.
Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale dedicato, nella sua seconda edizione, al tema “Social Tech: la reazione per rinascere”. Un appuntamento importante dopo il nuovo e difficile scenario economico e sociale tracciato dall’emergenza sanitaria e la necessità di mettere insieme tutte le migliori innovazioni ed energie per reagire: giovani e nuove generazioni di cooperatori, realtà del Terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università, centri di ricerca, enti locali e imprese profit e sociali.
L’iniziativa raccoglie gli stimoli e le sfide della sua prima edizione che aveva visto il coinvolgimento di 2000 partecipanti in presenza, di cui oltre 800 studenti universitari e delle scuole superiori di II grado e le FP. Protagonisti delle due giornate, insieme ai giovani, anche i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, dell’advocacy per la sostenibilità, della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del Terzo settore e dell’economia civile.