Milano: crowdfunding civico per prendersi cura dei quartieri
Il Crowdfunding Civico è una nuova modalità per finanziare progetti sociali e culturali nei quartieri: il Comune di Milano, gli enti non profit e i cittadini uniscono le forze per migliorare la città.
Il Comune di Milano, attraverso un bando pubblico, ha selezionato 20 progetti presentati da realtà non profit del territorio. Ogni realtà selezionata ha 60 giorni per raccogliere una parte delle risorse (il 40%) attraverso piccole donazioni dei cittadini. Il Comune finanzierà il resto dei costi (il 60%) con un contributo a fondo perduto fino a 60.000 euro. A dicembre 2020, già 7 progetti hanno raggiunto l’obiettivo: oltre 85.000 euro raccolti grazie a 1.200 donatori. I prossimi progetti realizzeranno la loro campagna di raccolta fondi a partire dal 28 gennaio 2021.
Scegli il progetto che preferisci e contribuisci con una donazione, anche da pochi euro. I progetti che raggiungeranno il traguardo di raccolta potranno accedere al contributo a fondo perduto del Comune di Milano. Così, ogni euro donato sarà più che raddoppiato. La raccolta fondi termina il 28 marzo 2021
I progetti
- Quartiere Chiaravalle – Nasce la Scuola del Pane
- Quartiere Dergano – Un delivery etico a misura di quartiere
- Quartiere Lorenteggio – Il primo passo di “Cinemarmocchi”
- Quartiere Gratosoglio – Rap e teatro per minori in difficoltà
- Via Padova – Indipendenza e lavoro per le donne vittime di violenza
- Quartiere Corvetto – Una scuola del digitale per i giovani
- Quartiere Trenno – Educazione all’aperto tutto l’anno per i piccolissimi
Tutte le informazioni sulla pagina web dedicata del Comune di Milano