Emergenza Bosnia: la raccolta fondi di Caritas Bergamo
In Bosnia è in corso una situazione di grave emergenza umanitaria, con centinaia di profughi accampati al gelo, senza abitazioni in cui rifugiarsi e abiti adeguati a riscaldarsi, dopo l’incendio avvenuto nel campo di Lipa.
Nonostante il silenzio dei media che non dedicano molta attenzione alla tragedia in corso, molte persone si stanno attivando per mandare aiuti e supportare le persone in difficoltà.
Caritas Bergamo ha lanciato da metà gennaio una raccolta fondi per acquistare legna da ardere e capi di abbigliamento adeguati alle basse temperatura, da inviare ai profughi accampati nel campo a Lipa.
“Mi preme sottolineare che le maggiori testate si sono poco interessate a tale problema e la cosa che più mi colpisce è l’indifferenza e il silenzio disarmante attorno a questo tema. Tutto ciò non ha per me una spiegazione, se non quella di pensare che certe vite hanno meno valore di altre, secondo la loro provenienza e soprattutto il loro stato di vita. Nello stesso tempo, resto colpito dalla vicinanza e dall’interesse che molti cittadini, anche per questa situazione come per tante altre, chiedono, si informano e nel loro piccolo, intervengono a dare quelle giuste attenzioni a chi, pur non conosciuto, ha bisogno di aiuto. Tutto ciò mi fa anche dire che sicuramente stiamo vivendo noi una situazione difficile causata dalla pandemia, che per tanti sta diventando davvero complessa e faticosa, ma credo sia importante non perdere di vista quello che accade anche oltre i nostri confini e le nostre vite quotidiane. Rinnovo l’invito, per chi vuole e chi può, di partecipare alla campagna di raccolta fondi dedicata a questo tema e, per tornare a noi, comunico che con il mese di febbraio abbiamo chiuso la distribuzione delle card del Fondo Ricominciamo Insieme e stiamo pensando, come già annunciato nella newsletter di gennaio, di far partire in primavera un nuovo progetto sul tema dell’occupazione lavorativa.”
Don Roberto Trussardi
È possibile fare una donazione:
PAYPAL: http://tiny.cc/emergenzalipa
Bonifico bancario a favore di Fondazione Diakonia Onlus
IBAN: IT31A0760111100001048525214
Indicare come causale: Emergenza Lipa
(Le donazioni sono fiscalmente detraibili)