Affido familiare: un ponte di solidarietà tra due famiglie. Aspetti giuridici e risvolti psicologici
“Affido familiare: un ponte di solidarietà tra due famiglie. Aspetti giuridici e risvolti psicologici”, è questo il titolo del primo evento online del ciclo di incontri sull’affido famigliare organizzato nell’ambito del progetto “GIF – Giovani Interazione Famiglia” dall’Associazione Abbracci d’amore.
L’incontro si svolge il 12 febbraio alle 21 in diretta Live su Facebook sulla pagina Facebook Abbracci d’Amore.
Partecipano la Dott.ssa Nunzia Manzo, psicologa in Comin, lavora al Centro Affidi del Comune di Pavia e l’avvocato Paolo Agnoletto, presidente dell’Associazione La Carovana Famiglie accoglienti in movimento.
Modera Pamela Turchetti, Presidente Associazione Abbracci d’Amore.
I 5 incontri tematici per promuovere sul territorio la cultura dell’affido familiare e l’importanza che ha per l’integrazione e la crescita di bambini e adolescenti provenienti da famiglie in gravi difficoltà economiche, psicologiche, sociali e temporaneamente affidati a Comunità di pronta accoglienza.
Il percorso ha come obiettivo l’orientamento e l’ampliamento della consapevolezza e della conoscenza rispetto a cosa sia esattamente
l’affido familiare, in cosa si distingue dall’adozione e come funziona.
Il progetto GIF: Giovani, Interazione, Famiglia nasce all’interno di un’esperienza più ampia di supporto a famiglie e minori in situazione di difficoltà che i partner promotori hanno maturato sul territorio, in condivisione con le reti locali e in assonanza con altri interventi di contrasto alla vulnerabilità sociale.
Si propone quindi di implementare interventi mirati ad aumentare la resilienza delle persone a fronte di momenti critici, anche
tenendo conto degli effetti dell’emergenza Covid-19 che ha complicato le problematiche sociali e fatto emergere ulteriori squilibri e
complessità.
Partecipano al progetto: Babele ODV, capofila, Comitato Pavia Asti Senegal, Associazione Educhè, Associazione Abbracci d’Amore ODV, Coming-Aut LGBTI Community Center, Aval.