Presentazione dell’accordo per i Progetti di Utilità Collettiva da svolgere negli ETS
Progetti di utilità collettiva: siglato l’accordo tra CSV Bergamo e il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci per il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore.
Martedì 16 febbraio ore 17.30 in diretta streaming la presentazione pubblica
Nell’ambito dei «Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale», i beneficiari dei Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere «Progetti Utili alla Collettività» (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti, tra i quali gli Enti del Terzo Settore (ETS).
Enti del Terzo Settore che devono entrare in contatto con gli enti locali e conoscere questa possibilità, con tutto ciò che offre ma anche che comporta. Per questo motivo il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e il CSV di Bergamo hanno siglato un rapporto di partenariato che ha l’obiettivo di promuovere una sperimentazione di coinvolgimento degli ETS, con particolare attenzione alle organizzazioni di volontariato, nella costruzione di possibilità di accoglienza dei soggetti tenuti allo svolgimento dei PUC.
L’accordo prevede l’individuazione di realtà del Terzo Settore interessate ai Progetti di Utilità Collettiva in tutti i 14 Ambiti territoriali della provincia di Bergamo, la stesura di linee guida operative utili sia agli ETS che ai Comuni e l’accompagnamento delle realtà sia pubbliche che associative nella realizzazione delle esperienze.
La presentazione dell’accordo si terrà in diretta streaming sul canale YouTube di CSV Bergamo alle ore 17.30 di martedì 16 febbraio 2021. Interverranno:
- Oscar Bianchi, presidente CSV Bergamo;
- Marcella Messina, presidente Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci;
- Stefano Rinaldi, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Seriate.
È richiesta l’iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando qui. Per informazioni comunicazione.bergamo@csvlombardia.it e www.sgvb2021.org.