Servizi per la redazione del bilancio sociale
CSV Insubria, Consorzio ABC e IRECOOP Lombardia propongono una serie di servizi utili alla redazione del bilancio sociale.
Le tre realtà, avvalendosi della partnership sviluppata negli anni, intendono supportare gli Enti di Terzo settore nell’adempimento obbligatorio della redazione del bilancio sociale che gli ETS iscritti al Runts dovranno pubblicare sul proprio sito internet entro il 30 giugno 2021 e depositarlo presso l’apposita sezione del Registro.
Il Bilancio Sociale deve essere visto in una dimensione dinamica, come processo di crescita della capacità dell’ente di rendicontare le proprie attività da un punto di vista sociale attraverso il coinvolgimento di diversi attori e interlocutori.
Il servizio – a pagamento – svolge attività sia di formazione che di consulenza.
Nel documento qui allegato i dettagli,
per l’organizzazione dell’attività di formazione o di consulenza è possibile contattare Barbara Bianchi: bianchi.b@confcooperative.it
———-
NOTA TECNICA
L’obbligo di redigere il bilancio sociale per gli ETS è scattato a partire dal primo esercizio successivo a quello della pubblicazione delle Linee Guida in Gazzetta Ufficiale (D.M. 4 luglio 2019): quindi, gli enti che hanno l’esercizio finanziario coincidente con l’anno solare, dovranno approvare nel corso del 2021 il bilancio sociale del 2020 indipendentemente dall’obbligo di deposito dello stesso presso il RUNTS.
A questo proposito, a seguito di chiarimenti, dato che alcuni Enti nel 2021 approveranno un bilancio di esercizio ancora secondo le precedenti normative, il loro Bilancio Sociale dovrà spiegare in una nota metodologica che l’impianto dello stesso fa già riferimento alle nuove Linee Guida e ai concetti di attività di Interesse Generale previste dal Codice del Terzo settore – D.lgs. 117/17 anche se le loro attività sono state svolte nel corso del 2020 in base ai principi normativi precedentemente vigenti.
Gli ETS iscritti al RUNTS dovranno pubblicare sul proprio sito internet il bilancio sociale e depositarlo entro il 30 giugno 2021 presso l’apposita sezione del Registro.
La normativa in fase di evoluzione e altre indicazioni verranno diffuse in caso di aggiornamenti.