Scattare al verde. Giardinaggio urbano cos’è e come si fa
Il progetto Germinazioni propone incontri on line per condividere esperienze di recupero e valorizzazione del verde, bene comune, in Italia e in Europa.
Appuntamento lunedì 22 febbraio alle ore 18 per un incontro on line con Giacomo Salizzoni ideatore e animatore di Orti Dipinti di Firenze e con Lucia Rossetti e Giulio Merli dell’aps Cosmonauti di Piacenza.
Per partecipare all’incontro del 22 febbraio clicca direttamente alle 18: qui
GerminAzioni intende promuovere la cittadinanza attiva e la cura dei beni comuni attraverso la riqualificazione partecipata di aree verdi e la promozione della lettura in alcuni quartieri decentrati della città di Pavia.
I primi due webinar di Germinazioni parlano di giardinaggio urbano, imparare cos’è e come si fa, per arrivare poi a praticarlo insieme alla comunità per rendere i quartieri più belli e più partecipati.
Orti Dipinti è il primo community garden nato a Firenze in una ex pista di atletica dove oggi si pratica giardinaggio urbano ecologico, ma anche molto altro.
Si chiama Orti Dipinti perché si trova in Borgo Pinti 76 e tratteggia con i colori di ortaggi, piante e alberi da frutto il disegno di uno spazio aperto e condiviso, dove la terra è di nessuno, ma il lavoro per coltivarla è di tutti, così come il suo raccolto.
L’esperienza propone uno sviluppo urbano sostenibile, attraverso la concezione di un’orticoltura moderna combinata all’esperienza degli orti didattici. Chi partecipa a questi progetti mette in atto un percorso educativo e sociale basato sull’applicazione di nuove pratiche di agricoltura e una maggiore conoscenza dell’ambiente. Promuove la socializzazione e la collaborazione tra cittadini, bambini, neofiti e contadini favorendo la condivisione e la creazione di nuove forme di cooperazione.
I Cosmonauti sono nati invece dall’incontro tra operatori sociali e contadini della provincia di Piacenza. Promuovono la partecipazione dei cittadini alla costituzione e al mantenimento di orti condivisi, che spesso quasi magicamente diventano luoghi di spontanea aggregazione tra generazioni, etnie e generi differenti. I Cosmonauti organizzano corsi e seminari di orticoltura biologica, sperimentano il recupero di metodi di agricoltura a basso impatto ambientale e promuovono esperienze agricole per soggetti socialmente svantaggiati e con deficit psicomotori. Organizzano eventi ricreativi per la promozione del cibo naturale.
Il secondo incontro si tiene il 3 marzo sempre alle ore 18, sempre on line, in compagnia di Incredible Edible Todmorden dall’Inghilterra e a Gartenpolylog dall’Austria.
Gli incontri sono liberi e gratuiti.
Informazioni: info@teatrocalypso.it cel. 3480624218
Scattare al Verde è un’attività di Germinazioni, progetto di Calypso aps, in partenariato con Amici dei Boschi aps, A Ruota Libera aps, CRC – centro di ricerca e cura odv. In collaborazione con Legambiente Pavia – Circolo il Barcè, cooperativa Arimo, Consorzio Sociale Pavese, CSV Lombardia Sud, Istituto comprensivo statale di Via Acerbi, Istituto comprensivo statale Cesare Angelini.
Germinazioni è realizzato grazie a un contributo di MLPS, tramite Regione Lombardia.