“Su la maschera” gli incontri online di Bergamo Pride per il mese di febbraio
L’associazione Bergamo Pride, che organizza a Bergamo la manifestazione del Pride dedicata alla rivendicazione dei diritti e dell’orgoglio delle persone LGBTQ+, propone per il mese di febbraio un ciclo di incontri online per riflettere sulle maschere e i travestimenti, tipici di questo mese.
Se febbraio è il mese del Carnevale, infatti, il trucco, i travestimenti e le maschere sono anche tipici della cultura queer e, al contempo, sono anche gabbie entro le quali molto spesso siamo tutti costretti a vivere.
Gli incontri proposti si pongono l’obiettivo di riflettere e indagare questi aspetti.
19 febbraio 2021 – ore 20.00
DRAG E CINEMA
Un incontro organizzato da Bergamo Pride in collaborazione con Immaginare Orlando, dedicato all’universo drag e la sua rappresentazione nel cinema.
Modererà Maria Luisa Fagiani, sociologa e studiosa di cultura queer e camp, in dialogo con Daphne Bohémien, attivista transfemminista intersezionale e drag da 10 anni, e, in rappresentanza del progetto DragMi (documentario sulla scena drag milanese), Nikita Mucilli e Roberta Forlenza.
Live sulle pagine Facebook di Bergamo Pride, Orlando e Toilet Club Milano
20 e 21 febbraio 2021
LE PILLOLE DELLA PSICOLOGA ARIANNA SANTARSIERO
Le risposte ai dubbi sulle maschere che sono gli stereotipi di genere
Pagina Facebook e pagina Instagram Bergamo Pride
22 febbraio 2021 – ore 20.30
TUTORIAL DRAG
Con Simone Cosenza, Laura Zanini, Amanda Salvetti e Alberto Sergi: un viaggio all’interno del mondo drag e delle sue identità nascoste e manifeste
Canale YouTube Bergamo Pride
24 febbraio 2021 – ore 20.30
BERGAMO PRIDE DRAG RACE MASK EDITION
Una raccolta di video in cui ciò che ormai ci maschera da quasi un anno non ci impedisce comunque di mostrare l’orgoglio di chi siamo!
Pagina Facebook e pagina Instagram Bergamo Pride