Migrantour: call per accompagnatori interculturali, il progetto di turismo responsabile arriva a Bergamo
Cooperativa Ruah porta a Bergamo Migrantour il progetto di turismo responsabile, che vede protagonisti migranti di prima e seconda generazione e che permette di scoprire il territorio attraverso la storia delle migrazioni. La rete Migrantour coinvolge già diverse città italiane ed europee come Milano, Roma, Bruxelles, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini e delle cittadine di origine straniera attraverso la comprensione e il rispetto reciproci.
È aperta la call per la ricerca di aspiranti accompagnatori e accompagnatrici interculturali per portare il network Migrantour anche nella nostra città.
Cooperativa Ruah e i partner dell’iniziativa offrono un corso di formazione gratuito rivolto a giovani cittadini e cittadine di origine straniera. Il corso offre la possibilità di diventare “accompagnatori interculturali” introducendo i visitatori alla cultura, alla gastronomia e alle tradizioni della propria comunità di origine.
Sono richieste una buona conoscenza della lingua italiana e del territorio e voglia di mettersi in gioco con questa nuova esperienza, il corso può accogliere massimo 20 iscritti e si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2021 per la parte teorica per proseguire fino a luglio con quella pratica. Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2021.
Gli accompagnatori e le accompagnatrici che verranno selezionati alla fine del percorso di formazione condurranno passeggiate interculturali, introducendo visitatori e cittadini alla cultura, alla gastronomia e alle tradizioni delle proprie comunità di origine nei quartieri multiculturali della città e in specifici territori della provincia.