Cambiamenti climatici e comunità energetiche
Martedì 23 febbraio 2021 dalle ore 21:00 alle ore 22:30 la Rete “Umanità Lodigiana” presenta il secondo incontro del ciclo “Prendersi cura della Società, delle Persone e della Terra” dal titolo
“ECOLOGIA INTEGRALE Cambiamenti climatici e comunità energetiche”
Si parlerà dei beni comuni forse più importanti per la vita sulla terra: l’aria, l’atmosfera, il clima.
La civiltà industriale ha alterato la composizione chimica dell’atmosfera e di conseguenza il clima. Tutto ciò condiziona la vita sulla terra e provoca conseguenze sociali e naturali pericolose.
Non basta correre ai ripari e mitigare le conseguenze, dobbiamo – nell’arco di una generazione – costruire una nuova civiltà fondata sulla salvaguardia dei beni comuni, sull’uso accorto delle energie e risorse rinnovabili, sull’equa distribuzione con accesso e fruizione per tutti.
Le comunità energetiche, oggi possibili in Italia, sono comunità territoriali che aggregano Comuni, famiglie e attività produttive che decidono di condividere e usare l’energia di impianti rinnovabili costruiti insieme nel territorio.
Invitati alla conferenza saranno:
- Stefano Caserini, ingegnere e docente al Politecnico di Milano, appassionato studioso delle tecnologie e delle politiche connesse con i cambiamenti climatici, esperto che da anni segue le Conferenze delle Parti dell’ONU dedicate al problema e le discussioni scientifiche e politiche italiane.
- Emiliano Lottaroli, sindaco di Turano Lodigiano, presenterà una delle risposte che si possono dare all’emergenza globale: le comunità energetiche rinnovabili. La prima esperienza si sta già realizzando proprio a Turano.
- Sara Capuzzo, presidente di “e-nostra”, cooperativa energetica che produce e fornisce energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, ci spiegherà come è possibile organizzarla e realizzarla anche in tutti i Comuni del Lodigiano.
Modera: Andrea Poggio – Legambiente
Grazie ad una recente legge (2020) è oggi possibile per i singoli cittadini, comuni, scuole, condomini, comunità, aziende, unirsi per finanziare l’installazione di un impianto condiviso e alimentato da fonti rinnovabili e fornire energia a più utenze locali: ognuno può partecipare sia come finanziatore che come utente. Vedere report “Comuni rinnovabili”.
Il link per partecipare alla serata è il seguente: https://tinyurl.com/VideoUmanitaLodigiana
Per informazione: humanlodi@gmail.com
Scarica la locandina