Acea ricerca giovani italiani tra i 18 e i 25 anni da inserire nel progetto OltreLuogo
OltreLuogo: la città che parla di noi è un progetto di inclusione, formazione e rafforzamento del capitale sociale destinato giovani stranieri e italiani tra i 18 e i 25 anni. Il progetto è promosso da Acea Odv, Fondazione ISMU, Associazione Porto di Mare e CPIA5 Milano con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, nell'ambito di Bando57.
OltreLuogo è un percorso di formazione e co-progettazione che condurrà il gruppo di lavoro ad organizzare, raccontare e condurre tre itinerari tematici della città di Milano. In questo percorso, che durerà da fine marzo 2021 a marzo 2022 con incontri a cadenza settimanale, i ragazzi lavoreranno parallelamente sull'acquisizione di competenze relazionali, di studio, ricerca e orientamento e sullo sviluppo di una conoscenza e racconto della città attraverso i loro sguardi, storie e prospettive.
Il percorso ha carattere laboratoriale e interattivo ed è guidato da un team multidisciplinare di educatori, psicologi, antropologi, insegnanti di italiano L2. Con i ragazzi andremo alla scoperta della città, raccontandola e coinvolgendo la cittadinanza in percorsi guidati che hanno l'obiettivo di rendere il gruppo protagonista di un percorso di cittadinanza attiva. I giovani coinvolti avranno modo di affacciarsi e scoprire tecniche di lavoro, di ricerca, di mappatura territoriale e contemporaneamente avranno l'occasione di migliorare la propria conoscenza della città, della lingua italiana, fare nuovi incontri e intercettare nuove opportunità per il loro futuro.
Per ulteriori informazioni sul progetto: http://www.
In questa sede, ci rivolgiamo in particolare a giovani italiani che vogliano prendere parte al gruppo di lavoro e affrontare questo percorso con noi. I giovani italiani, oltre ad avere la possibilità di partecipare alle attività formative, avranno il prezioso ruolo di facilitatori all'interno del gruppo.
L'inizio delle attività è previsto per mercoledì 31 marzo. C'è tempo fino a lunedì 8 per candidarsi!
Qui le candidature: https://forms.
Criteri utili per la selezione:
- Avere tra i 18 e i 25 anni (possibilità di flessibilità sul target)
- Buona autonomia linguistica (per giovani stranieri livello A2 consigliato)
- Motivazione e costanza
- Il percorso si adatta bene a giovani studenti, tirocinanti o lavoratori part-time o su turni compatibili.
- Possibilità di riconoscimento del percorso come tirocinio formativo o curricolare, o esperienza di ricerca/studio tesi.
Media_Kit_25_10_2020
OltreLuogo_Scheda_Estesa