Co-Ideare: idee e narrazioni per una nuova comunità educante
“Co-Ideare: idee e narrazioni per una nuova comunità educante” è il titolo del progetto sul territorio Casalasco e Viadanese finanziato dalla Regione Lombardia e nato grazie all’impegno di varie realtà associative e di CSV Lombardia Sud.
Co-Ideare significa tante cose: condividere idee, inventare insieme qualcosa che prima non c’era; avere un’idea condivisa di comunità. Il progetto promosso dall’ associazione La Rondine – APS, in partnership con le associazioni New Tabor – ODV e Ars Educandi – ODV, con la collaborazione di Associazione Musicale Estudiantina, Nuovi Legami e Forste. – ONLUS e l’accompagnamento di CSV Lombardia SUD, finanziato da Regione Lombardia-Bando volontariato 2020.
Co-Ideare promuove legami di comunità attraverso le seguenti azioni socioculturali sul territorio Casalasco e Viadanese:
• Laboratori: attività educative innovative, originali e divertenti, per stimolare apprendimenti in bambini e ragazzi.
• Esperienze: rivolte alle famiglie al fine di dare loro stimoli, sostenerle nel compito educativo e promuovere scambio di esperienze e mutuo aiuto tra genitori.
• Eventi e percorsi di comunità: iniziative di piazza, laboratori, arte e aggregazione, finalizzati promuovere il concetto di comunità come appartenenza condivisa, aiuto reciproco, risorsa nei momenti di difficoltà.
Le associazioni coinvolte condividono l’idea che una comunità coesa e solidale possa trovare soluzioni per far fronte a momenti di emergenza come quello legato al Covid-19. Il concetto è quello di rete, di una comunità intesa come coesione sociale convinti che le difficoltà del periodo si possono affrontare e superare insieme.
Tutte le info e i contatti sul sito web https://www.rondineonline.it/covideare/