5 per mille 2021: elenco aggiornato e nuove iscrizioni
Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco aggiornato degli enti accreditati per il 5 per mille 2021. Come avevamo scritto, fino all’anno successivo dell’entrata in esercizio del Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), il 5 per mille è ancora a beneficio della categoria “Enti del volontariato” tra cui figurano Odv, Onlus e Aps, associazioni riconosciute e fondazioni che operano nei settori propri delle Onlus.
Enti del volontariato già iscritti
Nell’elenco 2021 degli enti del volontariato sono presenti gli enti iscritti nell’ultimo anno e quelli iscritti al 5 per mille negli anni precedenti. Verificata la presenza della propria organizzazione nell’elenco pubblicato, non è necessario ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille. È attivo il motore di ricerca attraverso cui verificare i dati, se ci sono modifiche (sede legale, rappresentante legale, ecc.) vanno comunicate entro il 30 aprile 2021 alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente: per gli enti della Regione Lombardia è quella della Lombardia, in via Manin, 25, 20121, Milano, telefono 02.655041.
Enti che devono iscriversi
Dall’8 marzo, per le organizzazioni di nuova istituzione e per quelle non presenti nell’elenco permanente, è possibile presentare istanza per la partecipazione al riparto del contributo del 5 per mille per l’anno 2021: sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il modello aggiornato per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche. Le procedure d’iscrizione sono state semplificate con il Dpcm 23 luglio 2020. È stato eliminato il doppio adempimento: domanda di iscrizione più invio della dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno. Da quest’anno gli enti si iscriveranno con una sola comunicazione perchè l’istanza di accreditamento al contributo fiscale contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. Quindi, non deve essere più presentata entro giugno la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Modalità di invio della richiesta
La novità è per le associazioni sportive dilettantistiche che potranno inviare la richiesta di accreditamento all’elenco direttamente al Coni, che ha stipulato con l’Agenzia delle entrate una convenzione per la gestione delle istanze di iscrizione. Mentre per gli gli enti del volontariato l’iscirizione continua ad essere disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate secondo le modalità di accesso indicate in “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate”.
Tempi
La domanda di accreditamento deve essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal Dpcm cade di sabato).
Pubblicazione dell’elenco provvisorio e definitivo enti di volontariato
L’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate entro il 20 aprile. Eventuali errori potranno essere segnalati per le correzioni entro il 30 aprile. Per gli enti di volontariato residenti in Lombardia gli errori rilevati nell’elenco vanno segnalati alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate della Lombardia, in via Manin 25 a Milano (tel. 02.655041). L’elenco definitivo dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà pubblicato entro il 10 maggio.
Pubblicazione dell’elenco provvisorio e definitivo associazioni sportive dilettantistiche
L’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate sia su quello del Coni entro il 20 aprile. Anche in questo caso Eventuali errori potranno essere segnalati per le correzioni entro il 30 aprile. L’elenco definitivo dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà pubblicato entro il 10 maggio.
Remissione in bonis
Comq tutti gli anni chi non riesce a isciversi entro le tempistiche segnalate può, con pagamento di una sanzione di 250 euro tramite F24, iscriversi al 5 per mille in ritardo entro il 30 settembre 2021.
Riepilogo delle scadenze | |
8 marzo | Inizio presentazione delle domande di iscrizione |
12 aprile | Scadenza presentazione delle domande di iscrizione |
entro il 20 aprile | Pubblicazione dell’elenco provvisorio degli iscritti |
entro il 30 aprile | Invio eventuali correzioni |
entro il 10 maggio | Pubblicazione dell’elenco definitivo degli iscritti |
(Fonte: Agenzia delle Entrate)