Formazione di Comunità: laboratori per affrontare insieme il presente
La Formazione di Comunità è un ciclo di 4 incontri partito il 30 marzo e organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia nel corso del quale verranno approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità e le modalità operative per affrontarle utilizzando “ecosistemi collaborativi“, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori.
Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali dopo l’inizio della pandemia.
Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento.
La Formazione di Comunità concorre alla costruzione de La Trama dei Diritti.
PROGRAMMA
6 ottobre 2021 – DISUGUAGLIANZE, PRATICHE E POLITICHE
In un contesto sociale ed economico profondamente infragilito dalla pandemia, abbiamo sperimentato che nei territori esistono anche forze vive resilienti. Come alimentare pratiche e politiche che possano in modo permanente generare sviluppo dentro alle comunità locali, per ridurre le disuguaglianze di opportunità, realizzare contesti di legalità e favorire trasformazioni climatiche? Quali alleanze perché giustizia sociale e giustizia ambientale camminino insieme? Ne parliamo con Tiziana Ciampolini, psicologa sociale, presidente di S-Nodi, agenzia di sviluppo per l’innovazione contro la povertà e membro del Forum Diseguaglianze e Diversità.
30 marzo 2021 – ESSERE COMUNITÁ NEL TEMPO DELL’INCERTEZZA
Insieme a Ennio Ripamonti abbiamo provato a ridisegnare e comprendere il contesto storico attuale, dentro al quale enti di Terzo settore, istituzioni e cittadini si ritrovano ad agire, attorno ai temi della collaborazione, della prossimità, della tutela dei diritti e del contrasto alle diseguaglianze.
- Scarica le slide proiettate da CSV
- Scarica le slide proiettate da Ennio Ripamonti
- Scarica gli esiti con i contributi di chi ha partecipato alla formazione: composizione del gruppo formazione e le parole chiave scelte dai partecipanti
11 maggio 2021 – LA CULTURA DELLA COLLABORAZIONE
Insieme a Ennio Ripamonti ci siamo confrontati su come allestire e rinsaldare ecosistemi collaborativi dentro al momento storico che stiamo attraversando, per dare forza e sostegno alle diverse energie che si stanno muovendo nei territori. Dentro a quali forme e attenzioni è possibile costruire collaborazione?
22 giugno 2021 – ATTENDAMENTI PROVVISORI – NUOVI SPAZI PER COSTRUIRE RELAZIONI
Con Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo e formatore ci si è interrogati insieme attorno a possibili visioni di convivenza e prossimità nel tentativo di dare forma a un cammino di comunità, dentro un tempo caratterizzato da conflitto tra distanza e vicinanza.
6 ottobre 2021 – CONTRASTARE LE DISUGUALIANZE: QUALI PRATICHE E POLITICHE ATTIVARE?
Con Tiziana Ciampolini per comprendere come alimentare pratiche e politiche che possano in modo permanente generare sviluppo dentro alle comunità locali, per ridurre le disuguaglianze di opportunità, realizzare contesti di legalità e favorire trasformazioni climatiche. E Quali alleanze perché giustizia sociale e giustizia ambientale camminino insieme.
- Scarica le slide dell’incontro
- Innovazione su misura di luoghi – di Tiziana Ciampolini
- Contributi all’incontro
- Azioni per un futuro più giusto
Info: cultura.sud@csvlombardia.it
Rimani sempre aggiornato e non perderti nemmeno un video della Trama dei Diritti e del Festival dei Diritti! Visita la nostra pagina YouTube e clicca sul tasto rosso “Iscriviti”