Laboratorio NEXUS Pavia: incontri online per i docenti
Una bussola per orientarsi nel mondo della giustizia, dallo scontro all’incontro. Storie di giustizia riparativa minorile nelle scuole. In dialogo con insegnanti e studenti
In questo anno scolastico che vede le scuole impegnate anche nella sfida di organizzare percorsi di educazione civica, il Laboratorio NEXUS Pavia torna ad offrire idee, materiali e opportunità di collaborazione per far conoscere agli insegnanti strumenti e metodologie per l’educazione alla legalità degli studenti, attraverso la riflessione sulla giustizia e in particolar modo sulla giustizia riparativa.
Dopo il percorso formativo “Una bussola per orientarsi nel mondo della giustizia”, il laboratorio torna a proporre ai docenti due incontri in videoconferenza su zoom con professionisti del settore che forniranno informazioni utili e uno spazio di confronto per la gestione di studenti autori di reato in modo che siano responsabilizzati secondo un’ottica riparativa.
Saranno offerti anche materiali e strumenti per affrontare questi temi in classe e stimolare il dibattito tra gli studenti.
LE DATE
1° INCONTRO: mercoledì 17.03.2021, dalle 16.30 alle 18.30
2° INCONTRO: mercoledì 24.03.2021, dalle 16.30 alle 18.30
Si prevede anche un terzo appuntamento con gli studenti, durante il quale sperimentare alcuni degli strumenti proposti ai docenti.
Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo, indicando un indirizzo email valido.
La locandina (121 download ) della proposta.
La proposta è realizzata da UEPE Pavia; C.P.L. Pavia; Camere Penali; A.S.S.T. Pavia; U.S.S.M. Milano; Casa Circondariale di Pavia; CSV Lombardia Sud; CIPM presso CSF.