Volontariato e vaccinazioni resoconto incontro con ATS Brescia
Il Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e il CSV di Brescia hanno incontrato, nei giorni scorsi, i vertici di ATS Brescia. Il tema è stato quello della necessità di vaccinare quanto prima tutti quei volontari, spesso anziani, che pur non facendo parte di gruppi classificati come protezione civile, hanno tuttavia contatti frequenti con altre persone, proprio per il servizio che svolgono.
Pensiamo a chi si occupa di trasporto sociale, di consegne a domicilio di spese e farmaci, di chi opera presso i punti comunità ed ha contatti con il pubblico. ATS ha condiviso questa necessità, pur non nascondendo il fatto che attualmente i vaccini scarseggiano. Per poter abbreviare i tempi, nella speranza che i vaccini siano presto disponibili in quantità elevata, chiediamo alle associazioni i cui volontari svolgono servizi quali quelli sopra richiamati, di predisporre nei prossimi giorni un elenco di queste persone che riporti i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Età
- Codice fiscale
- Numero di telefono (meglio se cellulare)
Deve ovviamente trattarsi di elenchi di persone disponibili a farsi vaccinare, e che svolgano effettivamente servizi che li mettano a rischio di contagio per sé e per gli altri.
Appena vi sarà la disponibilità di vaccini da parte di ATS vi chiederemo di fornirci questi elenchi per trasmetterli a ATS Brescia.
Grazie per la collaborazione.