Questionario “I Consumi Culturali dei Giovani”
Nasce l’iniziativa “I Consumi Culturali dei Giovani” che prende il via da un’indagine sui comportamenti e sulle aspettative di ragazze e ragazzi in merito alla conoscenza, alle abitudini, alle percezioni, alla fruizione di vari segmenti di Cultura nel quotidiano e alla conoscenza e propensione per l’impegno di Cittadinanza attiva.
Il progetto mira a costruire una riflessione sulla necessità di “in-formare” i giovani circa i valori insiti nella cultura, nell’arte e nella socialità, al fine di formare nuove generazioni impegnate in questi settori come protagoniste, ma anche con la capacità di vivere in maniera “attiva” il ruolo di spettatore di arti e cultura e trasmetterlo nelle attività di cittadinanza attiva e volontariato.
Il questionario è compilabile online da giovani ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni, a questo indirizzo: https://forms.gle/SjdLYdPxgoc44AK99 La partecipazione è anonima.
L’indagine è stata realizzata in collaborazione con CSV Milano, che ha progettato il questionario e con Smemoranda/SmemoApp, per la sua diffusione.
Siamo orgogliosi di annunciare la collaborazione con SmemoLab, nello specifico con il progetto Dentro Tutti e CSV Milano, attraverso il progetto VOCE.
Insieme svilupperemo nei prossimi mesi progetti e iniziative per coinvolgere i ragazzi nel condividere la loro idea di VOCE e di volontariato e le loro proposte su come creare valore sociale attraverso la promozione di una nuova cultura.
DentroTutti è un progetto dedicato ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie. Una testata multicanale che raccoglie e promuove i grandi temi delle sostenibilità – sociale, culturale, ambientale – attraverso contenuti Creative Commons, condivisibili e replicabili gratuitamente.