SPeRA è Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa: un nuovo appuntamento.
Consorzio SPeRA organizza un momento di ascolto e condivisione per lavorare insieme all’azione umanitaria in Africa. La parola chiave è lavoro di rete con l’obiettivo di una collaborazione tra associazioni che operano nel continente africano.
Per questo SPeRA vi invita a partecipare a un incontro online giovedì 25 marzo 2021 alle ore 18.00 per discutere insieme delle attività che le associazioni stano svolgendo in questo periodo e delle conseguenze del Covid-19.
I CSV della Lombardia hanno accolto la sollecitazione di CSVnet di collaborare con il Consorzio SPeRA di Genova, un coordinamento di organizzazioni che operano in Africa che ha come principale obiettivo quello di favorire la collaborazione e il lavoro di rete tra le organizzazioni impegnate nel continente africano.
Dal 2010 organizza ogni anno a Genova un congresso nazionale. Il prossimo convegno si terrà nei giorni 7 e 8 maggio 2021 a Genova, presso la “Sala delle Grida” della Nuova Borsa Valori di Via XX Settembre, 44, e avrà come titolo “Volontariato, solidarietà e imprese italiane in Africa”.nPer maggiori dettagli: https://www.consorziospera.org/2020/12/03/convegno-incontro-di-tutto-il-volontariato-italiano-in-africa/
Al fine di favorire ulteriormente il lavoro di rete e la collaborazione tra le diverse associazioni, anche alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, il Consorzio ritiene di fondamentale importanza il coinvolgimento di tutte le realtà italiane operanti nel continente africano che in occasione del convegno potranno discutere insieme sulle loro attività e sulle conseguenze del Covid-19. Inoltre il Consorzio, insieme alla scuola di Ingegneria dell’Università di Genova, ha creato un data-base, in continuo aggiornamento, che raccoglie i progetti in Africa di tutte le associazioni italiane, enti religiosi, privati e altre realtà del terzo settore. Il data base è consultabile su un portale web a libero accesso.
È convinzione delle organizzazioni partecipanti al Consorzio SPeRA che unire le forze potrà portare ad una moltiplicazione delle energie e dei risultati e possa permettere di dialogare con sempre maggiore incisività con i media, i finanziatori, le istituzioni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per questo invita tutti gli enti non profit che operano in Lombardia ad un incontro di confronto online giovedì 25 marzo 2020 alle ore 18.00. Un’occasione per condividere riflessioni e ragionamenti da portare al congresso nazionale di maggio.
ISCRIZIONI APERTE
CLICCARE SUL PULSANTE DELLA PROVINCIA DI APPARTENENZA DELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE PER ISCRIVERSI