Giovani: se vuoi puoi! Scopri le opportunità del volontariato
Al via un ciclo di tre incontri on line dedicati alle opportunità per i giovani offerte da volontariato e terzo settore, per scoprire nuove possibilità di crescita e migliorare la convivenza tra cittadini.
Il 30 marzo 2021 si parlerà di “Servizio Civile Universale un anno di opportunità” con Francesco Tosi, di Csv Insubria e operatore di servizio civile, l’8 aprile 2021 sarà la volta di “Corpo Europeo di solidarietà un’esperienza che ti cambia la vita” con Laura Fagetti di Csv Insubria e le testimonianze di alcuni volontari e infine il 20 aprile 2021 gli occhi saranno puntati su “Volontariato nelle comunità, protagonisti al fianco delle fragilità” con Elena Zulli di Csv Insubria e le testimonianze di volontari.
Per partecipare ad uno o tutti gli incontri: vai al modulo
Il ciclo di incontri è organizzato da Csv Insubria nell’ambito del progetto WIP (Work in Progress), realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia attraverso il bando “La La Lombardia è dei giovani”, in collaborazione con ANCI Lombardia.
Il progetto unisce enti, istituzioni e realtà del Terzo Settore della provincia di Varese in un percorso a supporto dei più giovani. L’iniziativa nasce con l’intento di supportare e ampliare la rete provinciale degli Informagiovani, coinvolgendo le Istituzioni del territorio e coordinando tutte quelle realtà che già oggi rivolgono la propria attenzione ai bisogni delle ragazze e dei ragazzi.
WIP è promosso da un partenariato che vede coinvolti tra gli enti pubblici l’Ambito distrettuale di Tradate e l’Ambito distrettuale di Sesto Calende, l’Azienda Consortile Medio Olona, i Comuni di Busto Arsizio, Casorate Sempione, Fagnano Olona, Marnate, Saronno, Somma Lombardo, Vergiate. A questi enti pubblici si aggiungono anche alcune realtà del Terzo Settore: Associazione 26×1 – Circolo Gagarin di Busto Arsizio, Cooperativa L’Aquilone di Sesto Calende, Cooperativa NAturArt di Gallarate. Parte del progetto anche l’ente di formazione CFP Ticino Malpensa di Somma Lombardo.