Costruiamo il futuro lancia un premio per il volontariato di Bergamo e provincia
CSV Bergamo2021-04-30T16:25:38+02:00PRESENTAZIONE
Il Premio, oggi come mai in precedenza, acquista un grande significato, perché può fare arrivare un po’ di ossigeno alle piccole realtà associative del territorio messe a dura prova dalle conseguenze generate dalla pandemia.
Il Premio consiste in piccoli contributi in denaro da 1.000 a 5.000 euro per sostenere i progetti, le spese, i costi ordinari e straordinari delle realtà del Terzo settore. Per partecipare, le associazioni potranno richiedere un aiuto per la loro attività iscrivendosi entro il 30 aprile 2021 al bando pubblicato sul sito premio.costruiamoilfuturo.it, compilando il form di iscrizione e specificando quale sarà la destinazione del Premio. La segreteria della Fondazione provvederà a fissare un incontro per conoscere e capire a fondo le iniziative e l’opera delle associazioni candidate. Le richieste raccolte verranno giudicate e selezionate dal Comitato d’Onore, composto dai partner del progetto, da personalità del mondo culturale e del terzo settore e da rappresentanti della Fondazione Costruiamo il Futuro.
Scadenza
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Parole chiave
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il Premio ha lo scopo di fornire un aiuto concreto agli enti del terzo settore, operanti in ambito sociale, assistenziale e sportivo, che svolgono la propria attività sul territorio di Bergamo città e della Provincia di Bergamo.
Il Premio consiste in un contributo in denaro per l’associazione e il progetto ritenuto coerente con i criteri come da articolo 5 e un riconoscimento (medaglia d’oro) al volontario o volontari segnalati dalle associazioni o dai cittadini come particolarmente meritevoli.
Azioni finanziabili
- Progetti ed attività sportive ed educative, per bambini, giovani ed adolescenti.
- Progetti che soddisfano esigenze sociali, assistenziali, sanitarie della comunità.
- Progetti che si occupano di emergenze, di risposta al disagio e alla povertà.
- Progetti di educazione e formazione.
- Esperienze che generano valore positivo e accrescono il bene comune della comunità, del quartiere, della parrocchia, del territorio.
Enti ammissibili al finanziamento
Possono partecipare tutti gli enti non profit, siano essi associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni e cooperative, operanti in ambito sociale, socio assistenziale, sanitario, sportivo, ed aventi sede o comunque operanti in Provincia di Bergamo.
Il Premio porrà particolare attenzione alle piccole realtà partecipate dai cittadini del territorio dove operano.
Risorse
Entità contributo
Come e dove inviare la candidatura
Per partecipare al Premio Costruiamo il Futuro è necessario compilare il form di iscrizione in ogni sua parte pubblicato sul sito premio.costruiamoilfuturo.it, all’interno della sezione Iscriviti/Premio Bergamo. È possibile inviare dettagli e allegati inviando tutto il materiale a premio@costruiamoilfuturo.it, successivamente alla compilazione del form online, in particolare si richiede di far pervenire alla Fondazione Costruiamo il Futuro un video di presentazione delle proprie attività (la consegna dei video è facoltativa e il materiale può essere realizzato anche tramite uno smartphone). Le domande devono essere compilate entro il 30 aprile 2021.
Tempi e modalità di erogazione
La consegna dei premi avverrà entro la fine del 2021.
Nel rispetto delle norme vigenti sarà realizzato un evento di consegna dei riconoscimenti.