Schemi di bilancio: il servizio di CSV Bergamo per supportare le associazioni
Il 18 aprile 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro che ha introdotto l’obbligo per gli Enti del Terzo Settore (ETS) di utilizzare appositi schemi di bilancio a partire dall’approvazione del bilancio 2021 (quindi vanno adottati entro il 30 aprile 2022).
In vista della prossima scadenza per l’approvazione del Bilancio 2021, CSV Bergamo promuove l’apposito servizio pensato per supportare le associazioni nell’adeguarsi ai nuovi modelli previsti dalla legge. Il servizio si svolge nella forma di un seminario formativo (della durata di un incontro) condotto da dottori Commercialisti esperti di Terzo Settore che illustrano i contenuti dei nuovi schemi di bilancio e le modalità di compilazione dei relativi modelli ministeriali. La partecipazione al seminario darà diritto ad una consulenza gratuita per costruire il proprio bilancio.
I seminari sono destinati in particolare a:
- Organizzazioni di Volontariato (OdV);
- Associazioni di promozione sociale (Aps);
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).
Si specifica che a seguito della nota n. 19740 dello scorso 29 dicembre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha chiarito come gli schemi di bilancio si applichino in via immediata anche alle Onlus iscritte alla relativa anagrafe unica.
Le associazioni che vogliono partecipare ai seminari devono essere iscritte ai rispettivi Registri o al RUNTS, e inoltre devono:
- redigere il bilancio nella forma del rendiconto per cassa;
- avere ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro (come da art. 13 comma 2 del Codice del Terzo settore).
I seminari e le consulenze saranno fruibili in modalità online.
COME PARTECIPARE
Per accedere al servizio compilare l’apposito form disponibile cliccando il pulsante riportato qui di seguito.
La compilazione richiede di possedere informazioni relative alla propria associazione, necessarie agli operatori di CSV per poter suddividere i gruppi di lavoro.
In base alle richieste pervenute, lo staff consulenza di CSV provvederà a formare gruppi omogenei di associazioni, comunicando tramite e-mail giorno e orario del seminario al quale ciascuna associazione sarà invitata a partecipare.