Incontro a cura del Laboratorio Albatros “Primo Levi e gli altri: sofferenze, risposte, esiti”
Il Laboratorio Interdisciplinare di Studio e Ricerca “Albatros” organizza per sabato 17 aprile 2021 alle ore 09:15 un incontro seminariale online dal titolo: “Primo Levi e gli altri: sofferenze, risposte, esiti”.
Il laboratorio è nato come gruppo di lavoro sul tema generale della “Sofferenza clandestina” e della ripresa, con Antonio De Luca, psicoterapeuta e scrittore, che ne è stato il promotore, e le associazioni per la salute mentale della provincia, oltre a l’Orizzonte OdV, l’Approdo, Piccoli Passi per…, Liberamente, Aiutiamoli, Volo del Cuculo. Il progetto è proseguito e nel corso del tempo si è arricchito di volontari e associazioni, non solo di Bergamo, come “Insieme per la mente” di Isola Vicentina (VI); “Amici dei Centri Diurni” di Ciriè (TO); Ass. “G. De Maria” di Cosenza; il “Centro Studi Psicologia delle Dinamiche Sistemico-Relazionali” di Barletta) e il Polo Liceale di Rossano.
L’incontro è proposto a seguito di diversi momenti di riflessione, avviati dopo l’impossibilità di realizzare in presenza il convegno, previsto inizialmente dal progetto, sullo studio e la ricerca sulla sofferenza e sulla ripresa. L’incontro su Primo Levi, testimone della Shoah, insieme a Liliana Segre, Sami Modiano, Edith Bruck, Piero Terracina, Nedo Fiano e altri, e scrittore tra i più importanti del Novecento, nasce dunque all’interno di un percorso di studi su ciò che determina nell’essere umano gli stati di sofferenza e come si possano allo stesso tempo prevenire e aiutare.
Disumanità e umanizzazione dei rapporti, memoria e oblio, caduta e ripresa, indifferenza e compassione, indifferenza e responsabilità del volto dell’altro, solitudine e condivisione, patria ed esilio, l’essere straniero e familiare, burocratizzazione dei rapporti e relazione d’aiuto, contraddizione e semplificazione dei rapporti, banalità del male e banalizzazione del bene: sono soltanto alcuni dei temi emersi all’interno del Laboratorio.
L’incontro vuole riflettere sul contributo di Levi alla comprensione della sofferenza, delle cadute terribili, e della possibile ripresa.
Il seminario prevede il saluto iniziale del preside del Polo Liceale, Antonio F. Pistoia, e gli interventi di Antonio De Luca, psicologo psicoterapeuta, professore a contratto presso l’Università della Calabria, coordinatore del Laboratorio e psicologo presso il Ministero della Giustizia, di Micol Ascoli, psichiatra a Pechino, già consulente presso il Servizio di Consultazione Culturale dell’Università Queen Mary di Londra, e di Giuseppe Varchetta, psicologo dell’organizzazione, già professore a contratto presso l’Università Bicocca di Milano. Sono previsti riflessioni da parte degli studenti e dei docenti del Polo Liceale e di alcuni rappresentanti del Laboratorio.
Per seguire l’incontro collegarsi a questo link