Campi di Volontariato IBO per minorenni
Ci lasciamo alle spalle un anno difficile, l’estate 2020 ha visto cancellate quasi tutte le attività di volontariato e Campi in presenza, ma adesso, finalmente, è tempo di riscoprire il piacere di stare insieme agli altri, dopo un lungo, attento e paziente lavoro organizzativo, siamo felici di presentare le nostre proposte di volontariato per l’estate 2021.
Le proposte sono ridotte rispetto agli anni precedenti, ma crediamo che, in questo momento più che mai, sia importante riconfermare la nostra attenzione per i giovani e il nostro impegno nell’offrire occasioni di formazione e partecipazione sociale.
Saranno tutte esperienze che ci permetteranno di uscire di casa, di riassaporare la voglia di stare insieme, per sé, ma soprattutto a supporto di altri, con attenzione alle realtà sociali, gravemente segnate dalla pandemia in corso.
In tutte le realtà verranno rispettate scrupolosamente le normative sanitarie vigenti, per consentire ai giovani di aderire alle proposte in totale sicurezza.
In Italia, le proposte indirizzate ai giovani tra 14 e 17 anni interesseranno cinque località differenti.
A San Leonardo di Cutro (KR), insieme a WWF Crotone, che gestisce il C.E.L.A. (Centro di Educazione alla Legalità e all’Ambiente), un edificio confiscato alla n’drangheta, i volontari si occuperanno della gestione, pulizia dell’Aquarium “Capo Rizzuto”, oltre che del ripristino della staccionata della struttura. Inoltre, se necessario potranno aiutare il veterinario ed i volontari locali a curare le tartarughe marine presenti nella riserva marina. A Cona, invece, a pochi chilometri da Ferrara, i volontari saranno impegnati presso Ali del Vento, una realtà che si occupa di Equitazione Sociale, sia perché accoglie cavalli che hanno vissuto maltrattamenti, sia perché sviluppa attività di ippoterapia e di approccio etico nel rapporto uomo-animale. Sono previste sia attività di pulizia stalle, cura dei cavalli e manutenzione generale del maneggio, che attività di supporto ai bambini con disabilità nei momenti di ippoterapia e di animazione con i bambini del centro estivo. A Spilamberto (MO), Casa Overseas ospiterà i volontari; un luogo che dagli anni ‘70 unisce l’impegno per la giustizia nel mondo alla solidarietà a livello locale. Le attività previste sono di tipo educativo e rivolte a bambini provenienti da famiglie delle comunità migranti della zona con l’obiettivo di continuare a imparare l’italiano, fare i compiti, giocare e partecipare a laboratori manuali con materiali di recupero e riuso creativo.
A Vicchio (FI), l’associazione Le C.A.S.E è formata da alcune famiglie che hanno scelto di vivere in modo comunitario, e con stili di vita sobri. L’associazione riunisce esperienze di case famiglia e due centri sperimentali, in uno di questi ospita migranti in uscita da case famiglia o richiedenti asilo. Oltre a dedicarsi all’accoglienza, l’associazione svolge attività di agricoltura biologica ed attività di formazione e sperimentazione di stili di vita responsabili e sostenibili, dal punto di vista sociale e ambientale. Le attività previste sono di tipo manuale per la manutenzione della casa e la sistemazione degli spazi esterni. In Sicilia, a Contrada Vallone Rosso (CT) collaboriamo da anni con la cooperativa A.R.A., che sta per “Agricoltura, Ristorazione e Accoglienza” e prende vita dall’associazione “Casa di Maria”, che da anni si occupa di accoglienza di minori in difficoltà. La cooperativa nasce come spazio condiviso idoneo a raccogliere le esperienze e a trasformarle in progetti concreti, una realtà in grado di costituire un circolo virtuoso che parta dall’Accoglienza di minori e riesca ad offrire loro possibilità concrete di inserimento lavorativo, reinserimento sociale e valido accompagnamento all’autonomia, attraverso la coltivazione di materie prime e l’impiego delle stesse nell’ambito della Ristorazione. Le attività in cui verranno inseriti i volontari sono: pulizia e sistemazione del terreno per la ripresa produttiva dello stesso, costruzione di recinzioni, pulizia e riordino dell’aerea verde intorno al caseggiato.