Ricerca volontari per corsi di italiano
Cerchiamo Volontari, Volontarie e Tutor Linguistici, ovvero di persone tra i 18 e i 25 anni, disponibili ad aiutare ragazzi, ragazze e donne che stanno imparando la lingua italiana. L’idea è quella di affiancare le insegnanti e gli insegnanti durante le lezioni di italiano L2 e di organizzare attività e momenti di conoscenza reciproca al di fuori dei corsi.
Il periodo di attivazione è compreso tra maggio e luglio 2021, con una serie di proposte specifiche in diverse zone della città: affiancamento ai centri estivi per ragazzi e ragazze, passeggiate linguistiche in città, laboratori con donne migranti. Sarà il periodo del ritorno in presenza e del ritorno in città. Chi partecipa ai corsi di Italiano, come tutti e tutte noi, ha infatti studiato per un intero anno davanti a un monitor. Ora si torna a mettere in gioco il corpo, il movimento, il rapporto con gli altri e con lo spazio. Dopo un anno di distanza, ora è importante la vicinanza di tutti e tutte.
Non stiamo cercando insegnanti di lingua italiana, ma persone che possono sostenere chi sta imparando l’italiano con la loro vicinanza e i loro consigli. Non servono competenze specifiche, servono disponibilità e apertura, curiosità e inclinazione al dialogo, voglia di conoscere persone con storie e culture differenti, voglia di condividere le proprie passioni e le proprie conoscenze.