Campo archeologico junior Monti della Tolfa
Il Gruppo Archeologico Ambrosiano, da oltre 30 anni, offre la possibilità a bambini e ragazzi di cimentarsi in un campo archeologico, i piccoli archeologi saranno alle prese con lezioni, laboratori e attività di scavo. Non mancheranno i momenti di divertimento e socializzazione con sfide a squadre, giochi di abilità e quiz.
La sezione didattica del Gruppo Archeologico Romano crea programmi settimanali e bisettimanali rivolti a ragazze e ragazzi di età compresa tra 9 e 14 anni. Ogni estate si propone un’esperienza educativa, divertente e costruttiva, della quale i ragazzi diventano i protagonisti, a contatto con la storia, l’archeologia, la natura e tanti nuovi amici in grandi spazi all’aria aperta per lo svolgimento delle attività didattiche e dei giochi.
Equipaggiamento personale necessario per la partecipazione ai campi di scavo:
- guanti da lavoro (quelli in pelle che si trovano nei ferramenta) e scarponcini da trekking
- scarpe da ginnastica/ da passeggio
- cappello
- pantaloni lunghi
- t-shirt a volontà
- 2 felpe per la sera
- Impermeabile tascabile per le piogge improvvise
- Spray antizanzare e crema solare
- zainetto
- borraccia
- asciugamani e accappatoio
- necessaire da bagno
- Dispositivi di protezione individuale anti Covid19: ogni partecipante deve portarsi almeno una mascherina lavabile anti Covid19, oppure più mascherine usa e getta, gel disinfettante.
Al campo saranno a disposizione lenzuola pulite, coperte, cuscini e federe, ma a scelta è possibile portare il sacco a pelo. L’attrezzatura per lo scavo è fornita dall’organizzazione.
L’originale esperienza archeologica comincia il lunedì di inizio turno, verso le ore 18,00, quando i genitori accompagnano i ragazzi all’agriturismo La Farnesiana presso il Borgo della Farnesiana e li affidano alle cure dei nostri operatori. Il nostro staff è composto da ragazzi/e con grande esperienza nel contatto e nella gestione dei piccoli e meno piccoli, ma anche provvisto di una profonda competenza tecnico-scientifica. E’ preferibile contattare i ragazzi all’ora di cena, quando sicuramente sono in pausa e possono raccontare la giornata ai genitori. Non è necessario, quindi lasciare loro il telefono cellulare, è a discrezione dei genitori, soprattutto perché durante il giorno gli operatori avranno cura di custodirli, per evitare che distraggano eccessivamente i ragazzi o che possano essere smarriti durante lo scavo o una passeggiata.
Attività:
- laboratori e cantiere
- laboratorio di mosaico/affresco
- laboratorio di pittura
- produzione e decorazione della ceramica
- simulazione di scavo archeologico (documentazione:metodi della ricerca sul campo e interpretazione dei dati – scavo: sarà simulata una vera e propria indagine archeologica)
Giochi degli antichi romani
- giochi con le noci (nuces)
- ludus latrunculorum
- lancio dell’olla
- cranium
- quiz storico-artistico
- prova d’asta
- caccia al tesoro a tema antico
Spettacolo teatrale Un giorno nell’antica Roma
Ogni anno, il sabato, a chiusura delle attività, si organizza una piccola rappresentazione teatrale, che vede i ragazzi protagonisti, dalla realizzazione delle scenografie e talvolta della sceneggiatura alla recitazione vera e propria. I genitori saranno graditissimi ospiti!
Il campo è organizzato per rispettare il distanziamento sociale e le norme da adottare per il Covid19.