Oratorio Santa Maria in Silva cerca volontari per attività pomeridiane
L’Oratorio Santa Maria in Silva di Brescia cerca volontari per attività pomeridiane con bambini.
Non servono capacità particolari, solo tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.
Il progetto si inserisce nel Quartiere don Bosco, nella zona sud della città di Brescia. La particolare strutturazione del quartiere (fra i più abitati da famiglia straniere e quindi da minori stranieri, basti pensare che nelle scuole Crispi e Bettinzoli la presenza di alunni stranieri supera mediamente l’85%) invita a una progettazione particolarmente attenta a percorsi multiculturali e multireligiosi sia nei linguaggi che nei contenuti, sia nei tempi che nelle modalità. Coinvolgere le famiglie e con loro costruire percorsi è difficile ma semplicemente necessario.
Il progetto inoltre valorizza il volontariato come risorsa e la collaborazione ampia come opportunità di creazione di comunità. Il volontariato riesce a coinvolgere e progettare sia adulti (pensionati e non), sia giovani che adolescenti in una prospettiva di cittadinanza e solidarietà diffusa, che crediamo necessaria in tempi di grande solitudine e preoccupazione per il sé.
Per l’Oratorio di Santa Maria in Silva la scommessa educativa e culturale è lo sguardo necessario a un futuro migliore e buono per la nostra città, ecco la motivazione che spinge a lavorare e collaborare.
L’attività si svolge nei seguenti pomeriggi: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Dalle 14:30 alle 16:30 attività con studenti delle Scuole Medie; dalle ore 16:00 alle ore 18:00 attività con studenti delle elementari.