Percorsi formativi Associazione AMA
Nel mese di Maggio 2021 l’Associazione A.M.A. – Auto Mutuo Aiuto promuove due percorsi formativi nell’intento di trasmettere strumenti utili ad un’economia domestica adeguata e all’apertura di una nuova attività in una logica di economia della conoscenza.
Da oltre quindici anni l’Associazione A.M.A. Aps gestisce, in convenzione con i comuni dell’ambito Bassa Bresciana Orientale, uno Sportello denominato “Il Salvadanaio”. Lo sportello offre ai cittadini consulenze legali, economiche-finanziarie e sociali. Inoltre, una volta al mese è data la possibilità di interpellare gratuitamente un notaio. Tante le persone e le famiglie che si sono rivolte allo Sportello perché sovra indebitate, dopo aver accumulato debiti nei confronti di banche e di finanziarie. Parliamo di cittadini che hanno un lavoro e ricevono uno stipendio. Una busta paga che, proprio per le continue richieste di prestiti, è ridotta al minimo, in queste condizioni la cessione del quinto dello stipendio diviene la norma. Il passaggio successivo a detti comportamenti è la richiesta ai Servizi Sociali di sostegno per il pagamento di bollette, affitti, spese mediche e alimenti.
Proprio dall’esperienza sviluppata nel corso degli anni, dal costante rapporto con i Servizi Sociali territoriali e le associazioni di volontariato che distribuiscono pacchi alimentari che nasce il progetto dedicato alla “Gestione risorse economiche della famiglia”.
Inoltre A.M.A. intende affiancare con il corso di “Auto imprenditorialità” un percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire strumenti a coloro che in previsione di una ripresa economica post-Covid sono intenzionati ad aprire un’attività in proprio.
La formazione è gratuita.