Bergamo Next Level: le persone e il territorio di domani. Il 15 maggio tavola rotonda ‘Qualcosa sta cambiando, qualcuno cambierà. Le sfide post emergenza tra lavoro, scuola e terzo settore’.
La rassegna Bergamo Next Level organizzata da Università degli Studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi entra nel vivo con nuovi appuntamenti.
L’emergenza sanitaria in primis e il protrarsi della pandemia nei mesi a seguire hanno imposto ingenti cambiamenti individuali e sociali, che hanno investito il mondo del lavoro, della scuola e del terzo settore.
Saranno temi discussi durante la tavola rotonda in programma per sabato 15 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30 dal titolo ‘Qualcosa sta cambiando, qualcuno cambierà.Le sfide post emergenza tra lavoro, scuola e terzo settore’: verranno analizzate le buone pratiche messe in campo in quest’ultimo anno dalle istituzioni e dal mondo del volontariato, con una specifica attenzione alle risposte fornite alle urgenze della precarietà sociale, economica ed educativa.
A partire dalle esperienze positive scaturite dalla gestione pandemica, l’incontro si pone l’obiettivo di avviare una riflessione sulla necessaria ‘rigenerazione’ sociale, atta a strutturare nuove modalità di azione e collaborazione di supporto sociale, progettazione scolastica e politiche attive del lavoro.
Introducono e concludono:
Elisabetta Bani, Università degli studi di Bergamo
Marco Lazzari, Università degli studi di Bergamo
Modera:
Stefano Arduini, Direttore di Vita
Intervengono:
Marcella Messina, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Bergamo
Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Silvia Valoti, Coordinatrice Territoriale Lombardia ANPAL servizi
Oscar Bianchi, Presidente CSV Bergamo
Tutti gli eventi della rassegna, che proseguirà fino al 22 maggio, sono fruibili on line da parte del pubblico, in diretta streaming sul sito www.bergamonextlevel.it e sui canali social (Facebook e YouTube).