“Oltre le emergenze. I territori e le sfide della programmazione”: un ciclo di seminari aperti alla società civile in preparazione alla programmazione dei Piani di Zona 2021-2023
Con l’emanazione della DGR 4563 del 19 Aprile 2021 che approva le linee di indirizzo per la programmazione sociale territoriale per il triennio 2021-2023, per gli Ambiti territoriali bergamaschi ha preso il via il percorso di stesura e approvazione dei nuovi Piani di Zona 2021-23, che si concluderà entro il prossimo 31 dicembre.
Una fase di programmazione delle politiche di welfare che è oggi oltremodo significativa per il territorio bergamasco anche in considerazione del periodo pandemico da Covid-19, peraltro non ancora concluso, che ha comportato criticità non solo sul piano sanitario e sociosanitario ma anche sull’intera filiera sociale della presa in carico. Un vissuto, quello sperimentato ed attivato in questa fase di criticità, da cui trarre preziose indicazioni per il futuro sviluppo dei servizi e delle politiche sociali sia sotto l’aspetto organizzativo e di governance, sia per quanto riguarda l’attivazione di nuove misure a tutela delle fasce più fragili della popolazione.
Per questo motivo, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci in collaborazione con gli Uffici di Piano ha deciso di promuovere un ciclo di seminari rivolto ad amministratori locali, decisori, tecnici delle istituzioni pubbliche, Terzo Settore e società civile che ha l’obiettivo di condividere strumenti e prospettive per la costruzione di una visione strategica condivisa di medio-lungo periodo circa lo sviluppo territoriale di politiche di welfare nel post-pandemia. Il percorso è pensato perché i partecipanti possano interrogarsi e confrontarsi sui cambiamenti possibili nel lavoro sociale, sulle modalità di co-programmazione e co-progettazione degli interventi, sulle possibili integrazioni tra le diverse politiche, il tutto nell’ottica di rispondere in modo sempre più efficiente ed efficace ai bisogni dei cittadini.
Il ciclo di incontri prenderà il via lunedì 24 maggio 2021 e si concluderà giovedì 23 settembre 2021. Il programma completo è disponibile cliccando qui.
Per partecipare al percorso è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile cliccando qui. In seguito all’iscrizione verranno inviati i dettagli per il collegamento.
Per maggiori informazioni:
035 0063541