Fami Parti – al via il progetto
È partito con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia di persone titolari di protezione sussidiaria il progetto Fami Parti, che riunisce quattro territori (Mantova, Cremona, Monza e Como), e che a Mantova vede il coinvolgimento dei partner Sol.Co. Mantova e Mestieri Lombardia.
Finanziato dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Autorità responsabile del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione -FAMI), il progetto si rivolge a persone con protezione sussidiaria o Asilo che hanno concluso il loro progetto di accoglienza da massimo 18 mesi e le supporta nella ricerca di opportunità formative e lavorative.
Il progetto prevede infatti la creazione di un percorso di 9 mesi, per ciascun beneficiario, per aiutare la persona a intercettare le opportunità del territorio, in particolare per un inserimento nel mondo del lavoro o la partecipazione a percorsi di formazione. Tra le metodologie utilizzate, per l’accompagnamento ad un’autonomia sociale, c’è quella dei “gruppi di parola”, già sperimentata sul territorio mantovano dalle cooperative socie della rete Sol.Co., che prevede gruppi in cui i beneficiari dialogano tra loro e iniziative in cui gli operatori aiutano i beneficiari a comunicare per esempio con datori di lavoro o altri enti di riferimento.
“Il progetto – sottolinea Gianluca Ruberti, direttore dell’area servizi al lavoro del consorzio Sol.Co.– ha l’obiettivo di consolidare la cultura dell’integrazione e della coesione sociale, rafforzando lo scambio e la conoscenza tra titolari di protezione sussidiaria e i soggetti della comunità locale, superando i reciproci pregiudizi.”.
Il progetto si concluderà a giugno 2022.
Il servizio è gratuito.
Per informazioni e appuntamenti: Sol.Co. tel. 0376 384961