Svolta nei rapporti tra Terzo settore e Pubblica Amministrazione: due incontri per conoscere le nuove opportunità
Una svolta nei rapporti tra Terzo settore e Pubblica Amministrazione arriva dalle “Linee guida” adottate dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali con il decreto n.72 del 31 marzo 2021. Un ulteriore passaggio verso l’attuazione del Codice del Terzo settore che apre le porte, per le attività e gli interventi di interesse generale, all’amministrazione condivisa.
Per comprendere pienamente la portata di questo cambiamento e quali trasformazioni porterà sulla co-progettazione di servizi e prestazioni a beneficio della società civile , Città Metropolitana di Milano, CSV Milano, Forum Terzo Settore Città di Milano eForum Terzo Settore Adda Martesana, nell’ambito dei progetti “Terzo settore in Costruzione” e “+ Community”, in collaborazione con ATS Milano e Ordine degli avvocati Milano organizzano il ciclo di incontri “Svolta nei rapporti tra Terzo settore e Pubblica Amministrazione: due incontri per conoscere le nuove opportunità”.
Il primo appuntamento è per lunedì 31 maggio, alle ore 17, con “Enti di Terzo settore verso una partnership innovativa con gli Enti pubblici”. L’incontro si terrà online su piattaforma Zoom.
Il passaggio da un paradigma competitivo ad uno collaborativo dove alla concorrenza si sostituisce la cooperazione sarà il cardine attorno a cui ruoterà l’incontro. Saranno messi a fuoco i nuovi criteri che le Pubbliche amministrazioni adotteranno per distinguere le attività di interesse generale, da coprogrammare e coprogettare con gli enti di Terzo settore, e quelle di mercato sottoposte a gara di appalto.
A questa serata seguirà un secondo appuntamento sul tema “Enti pubblici: il cammino verso una progettazione partecipata con il Terzo settore” in corso di programmazione la cui data sarà comunicata nei prossimi giorni.
Di seguito il programma di lunedì 31 maggio:
Saluti di
- Arianna Censi, Vicesindaca della Città Metropolitana di Milano
- Andrea Fanzago, Presidente CSV Milano
Partecipano
- Carlo Mazzini, consulente CSV Milano esperto di fiscalità e non profit
- Francesco Aurisicchio, responsabile Fare Non Profit CSV Milano
- Alceste Santuari, professore di Diritto dell’economia all’Università di Bologna.
Iscrizioni online sul portale My CSV.
Il link per accedere all’evento online sarà inviato tramite e-mail una volta completata la procedura di iscrizione.
Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano