ACAT Pavia organizza il corso per sensibilizzare ai problemi alcolcorrelati e formare nuovi Servitori Insegnanti
Dal 24 al 28 maggio si svolge a Pavia presso l’oratorio San Mauro il “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale – dai problemi alcolcorrelati al benessere della comunità (metodo V. Hudolin)”.
Il Corso, promosso da ACAT Pavia, e che vede la partecipazione di 19 iscritti (numero limitato per rispondere alle disposizioni anti covid), nasce dall’evidenza che gli stili di vita, e tra questi il consumo di alcolici, incidono significativamente sulla salute pubblica, e la loro complessità impone l’attivazione di risorse e collaborazioni continue. L’approccio ecologico sociale, ideato da Vladimir Hudolin e caratterizzato dallo sviluppo dei Club Alcologici Territoriali (CAT), è uno dei metodi più efficaci per la promozione di stili di vita salutari.
Augusta Bianchi, Vice Presidente di ACAT: “Con la pandemia il consumo di alcol è aumentato a livelli importanti, oltre il 250% di consumo casalingo, non solo causato dalla chiusura di bar e locali ma dall’esigenza di far fronte, grazie all’effetto sedativo delle bevande alcoliche, a vissuti di frustrazione, noia, solitudine, ansia, rabbia, impotenza o tristezza, sia pure con risultati effimeri e in conclusione avvilenti e dannosi. Ancora più preoccupante è l’incremento di consumatori giovani e giovanissimi, soprattutto ragazze. Vorremmo che questa formazione sia occasione anche per trovare disponibilità di nuovi Servitori Insegnanti per far fronte a una richiesta maggiore di aiuto che arriva dalle famiglie”
Elisabetta Mauri, co-coordinatore del corso: “Avvieremo un coinvolgimento attivo dei corsisti e ci proponiamo in particolare di informare e sensibilizzare i partecipanti sui problemi alcolcorrelati e complessi, sul loro legame con convinzioni e comportamenti personali, sulla relazione tra salute e ambienti di vita.
Vogliamo favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità, attivando consapevolezza dei comportamenti a rischio, sostenendo le risorse della comunità nel riconoscere precocemente i problemi e nel costruire collaborazioni virtuose all’interno della rete sociale alla quale i CAT appartengono.”.
Il Corso, che vede la partecipazione di 19 iscritti, è organizzato da ACAT Pavia – Associazione dei Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin), in collaborazione con ACAT Oltrepo, ACAT Vigevano, Associazione italiana AICAT, ARCAT Lombardia, CSV Lombardia Sud, Comunità Casa del Giovane.
Questo momento formativo è inserito tra le iniziative del progetto di narrazione culturale “La Trama dei Diritti” di CSV Lombardia Sud, uno spazio di dialogo nato per costruire nel territorio confronto e sinergie sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il corso difatti apre riflessioni e approfondisce contenuti e temi che riguardano diversi Obiettivi dell’Agenda2030, andando proprio a dimostrare come le tre dimensioni dello sviluppo – economica, ambientale e sociale – siano tra loro fortemente interconnesse, con particolare riguardo all’Obiettivo 3 Assicurare la salute e il benessere per tutti.
Il corso è organizzato con il patrocinio di ATS e ASST Pavia, Ordine dei Medici della provincia di Pavia, Comune di Pavia, Terza Missione Università di Pavia, Caritas Diocesana di Pavia, Croce Rossa Italiana sezione di Pavia.
Per informazioni: Elisabetta Mauri | co-coordinatore corso, cel. 3487206655, e-mail: elima_6@icloud.com
(Le iscrizioni sono chiuse)