La 111 “Ciclopedalata tra i castelli” a Telgate per combattere per la ricerca contro i tumori cerebrali
Domenica 27 giugno ha luogo la 111 “Ciclopedalata tra i castelli”, una manifestazione ciclistica non competitiva, aperta a tutti: una pedalata attraverso i castelli delle provincie di Bergamo, Brescia e Cremona, adatta a ogni tipo di bicicletta e di ciclista, con l’obbiettivo di trascorrere una domenica sui pedali, in amicizia, immersi nella natura, apprezzando le meraviglie che la storia ci ha lasciato.
La 111 è nata nel 2018 dall’idea di Valerio Tebaldi, ex-professionista (1988-1999) e vice-presidente dell’A.S.D. Team TEX, che insieme al Free Time A.P.S., hanno sviluppato la manifestazione ciclistica, come un vero e proprio evento adatto ai singoli ma anche all’intera famiglia.
La manifestazione si rivolge a tutti i tipi di ciclisti, che con ogni mezzo a due ruote (bici da corsa, dalle vintage alla più moderne, mountain-bike, tandem e anche ebike) possono partecipare scegliendo tra i 3 percorsi, interamente tracciati con più di 300 frecce, che la “Ciclopedalata tra i castelli” propone.
Punto di riferimento non solo logistico, ma operativo è il Centro Sportivo di Telgate, dove all’interno della tenso struttura coperta, si svolgeranno le operazioni di ritiro numero, adesivo “road-map” da applicare sul tubo orizzontale della propria bici, il rito della firma del foglio di partenza, il pasta-party e la lotteria con molti premi a sorteggio che si svolgerà al termine della ciclopedalata. All’interno del Centro Sportivo saranno a disposizione dei partecipanti, spogliatoi, docce e servizio di custodia bici gratuito.
Parte del ricavato delle iscrizioni sarà donato alla Fondazione Giovanni Celeghin che sostiene la lotta ai tumori cerebrali, finanziando progetti di ricerca in collaborazione con diversi Ospedali e Università italiani. L’obiettivo della Fondazione è quello di individuare nuove strategie terapeutiche che diano maggiori speranze di guarigione ai pazienti e più serenità alle loro famiglie.
Iscrizione a pagamento obbligatoria entro il 24 giugno sul sito della manifestazione.