Servizio Civile Universale: CSV Lombardia Sud sede di Pavia accoglie 2 volontari
Iniziato il 26 maggio l’impegno di 155 volontari del Servizio Civile Universale nei progetti del Comune di Cremona e degli enti collegati. Rragazze e ragazzi sono stati accolti, grazie alla disponibilità e collaborazione della Cooperativa Sociale Varietà, negli spazi delle Colonie Padane a Cremona dallo staff del Servizio Progetti e Risorse che coordina i volontari impiegati nei progetti presentati nel 2020 dal Comune di Cremona e dagli enti partner.
Si tratta di ragazze e ragazzi che saranno impegnati in 14 progetti e che presteranno servizio per un anno in 113 sedi, di cui 31 in Comune, e le altre in enti, scuole, associazioni ed organizzazioni di Cremona e del territorio. 131 di questi volontari svolgeranno la loro attività in città (36 all’interno del Comune di Cremona), i rimanenti sul territorio di ben quattro province: Cremona, Lodi, Pavia e Piacenza.
In particolare CSV Lombardia Sud partner del progetto Wishland: la comunità che vorrei accoglie 4 volontari: Camilla Brando nella Sede Territoriale di Lodi, Nicole Locatelli nella Sede Territoriale di Cremona, Jack Freckleton Sturla ed Elisa Lunardelli nella Sede Territoriale di Pavia
Nei progetti sono inoltre coinvolti enti esterni che metteranno a disposizione competenze e strumenti per arricchire l’esperienza dei volontari: Provincia di Cremona, Casa Circondariale di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Società Unomedia srl, Associazione Porte Aperte Festival, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Associazione Festival del Fundraising, Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.
La presentazione dei progetti è ogni anno frutto di un lavoro impegnativo che coinvolge l’Ufficio Servizio Civile del Comune, che coordina i lavori. La messa a punto dei contenuti e la documentazione da presentare a corredo, infatti, richiedono un impegno rilevante che dura diversi mesi. Ma, almeno sino ad ora, ne è sicuramente valsa la pena, vista la risposta sempre positiva dei giovani cremonesi disponibili a prestare un anno di servizio a beneficio della comunità locale. Fino ad oggi, infatti, sono stati oltre 800 i giovani volontari, impegnati in più di 200 sedi, selezionati su oltre 2.000 candidati.
A questo link è possibile leggere tutti i progetti con il numero dei volontari e le sedi d’impiego.