Volontari per Falegnami per il futuro
L’iniziativa nasce per costruire delle vasche destinate alla coltivazione di piante con la tecnica dell’agricoltura idroponica presso gli Orti condivisi di via Padova a Milano. Le vasche sono destinate a una sperimentazione di questa particolare tecnica che permette alle piante di crescere in acqua e poter sopravvivere anche nei luoghi dove non si ha suolo a disposizione.
Ai volontari che vorranno dare una mano si chiede di assemblare le assi di legno già predisposte per le vasche e di montare al loro interno il materiale impermeabile che permetterà di contenere l’acqua. I volontari saranno seguiti dagli ortisti responsabili del progetto fornendo indicazioni e strumenti. Si prevedono turni di lavoro di tre ore coinvolgendo un massimo di quattro volontari a turno.
Il progetto è promosso dall’Università Statale – Facoltà di Agraria e ospitato da più partner tra cui T12 Lab, Cooperativa Comin e Orti Condivisi di Via Padova – Legambiente.
Per questo evento il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.