Campo di Volontariato in Senegal
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Fabrizio Meoni, il progetto ha previsto la costruzione di due scuole ex-novo. La prima scuola è stata intitolata a Fabrizio Meoni, scomparso motociclista della Parigi-Dakar e uomo di grande cuore, e Cyril Despres, amico di Fabrizio ed egli stesso pluricampione della Parigi-Dakar. La seconda, costruita nel 2014, è intitolata allo stesso Meoni e ad Antonio Buresti, padre marista che seguiva con Meoni diversi progetti umanitari in Africa. E’ proprio nella scuola “Buresti&Meoni” che si terrà il campo di volontariato quest’anno. La scuola si trova nel quartiere di Yeumbeul Sud, molto povero e dove diversi bambini non hanno la possibilità di frequentare nemmeno le scuole pubbliche.
Attraverso il sostegno scolastico a distanza si riesce a garantire a molti bambini di poter frequentare la scuola e poter sostenere le spese per pagare gli insegnanti ed acquistare il materiale scolastico. Ai genitori è chiesto un piccolo contributo mensile, ma anche nel caso non paghino i bambini vengono tenuti a lezione (spesso nelle scuole private senegalesi non è così). Obiettivo è quello di trasformare la scuola in un punto di riferimento per il quartiere.
Ad un campo di lavoro partecipa una squadra formata da 10 volontari circa, ragazzi e ragazze provenienti da Paesi diversi che partecipano alla realizzazione di un progetto per un paio di settimane. Tutta la vita collettiva viene gestita in gruppo dai volontari locali e internazionali: organizzazione del lavoro, gestione finanziaria, momenti di svago e attività.
Ogni tipologia di campo richiederà istruzioni più precise circa i materiali e le attività di competenza del volontario; queste informazioni verranno fornite successivamente.