La Summer School 2021 di Caritas: “La giustizia dell’incontro”
La quinta edizione della Summer School “La giustizia dell’incontro” 2021 promossa dall’Università degli Studi di Bergamo e dalla Caritas di Bergamo, attraverso l’Ufficio Giustizia Riparativa, è un momento formativo pensato per offrire l’occasione di conoscere e discutere i fondamenti filosofici, giuridici e culturali della giustizia riparativa (restorative Justice), e le principali metodologie delle pratiche riparative (restorative Practice). Si rivolge a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale o specialistica, operatori dell’area penale e della giustizia minorile, assistenti sociali, educatori di comunità, avvocati, ricercatori, dottorandi.
La Summer School, che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2021, ruota attorno al tema “Una giustizia (apocalittica) per comunità resilienti”, focalizzando in particolare sulla colpa e la vittimizzazione sotto un profilo transgenerazionale e della memoria, con l’obiettivo di colmare il vuoto che l’incapacità di riflettere pubblicamente sui temi della memoria storica rappresenta. L’espressione memoria viene intesa sia nella sua dimensione pubblica, sia individuale – senza necessariamente assumere come punto di riferimento l’esistenza di “memorie divise” – e quindi inconciliabili e antagoniste – o la necessità di raggiungere una “memoria condivisa” in cui tutti possano rispecchiarsi.
Come tradizionalmente, il tema sarà affrontato dedicando le mattine ad approfondimenti proposti da relatrici e relatori italiani e stranieri, nella sede dell’Università del monastero di Sant’Agostino. I pomeriggi saranno dedicati a laboratori sulle pratiche riparative condotti da esperti presso il Seminario di Bergamo, sede anche della residenzialità.
Per iscrizione: compilare il modulo