MiGeneration Net, pillole di cittadinanza attiva
VOLONTARIATO È CONDIVISIONE.
Francesco è di Firenze, ha 23 anni. Studia all’università e condivide le sue competenze con i ragazzi e le ragazze delle Spazio Studio Superiori del centro per giovani di Comunità Nuova.
IL VOLONTARIATO È CONOSCERE.
Anita è di Milano, ha 22 anni e studia all’università. Al Centro per Giovani di Comunità Nuova aiuta i ragazzi e le ragazze che frequentano il doposcuola delle medie mettendo a disposizione le sue conoscenze.
IL VOLONTARIATO È SOLIDARIETÀ.
Adriana, 24 anni, è una volontaria portoghese. Per un anno, quello dell’emergenza Covid, ha seguito le attività del Centro per Giovani di Comunità Nuova con flessibilità e partecipazione. In Italia grazie al progetto cofinanziato dai Corpi europei di solidarietà.
IL VOLONTARIATO È SOLIDARIETÀ.
Volontario di @bironlus.eu dalla Polonia, trovate Konrad tutti i giorni a recuperare frutta e verdura ai mercati con il progetto Salvacibo di Eco dalle città e @comunita_nuova.
VOLONTARIATO È ALLEGRIA.
Luce, universitaria trentenne di Roma, la porta sempre con sé al doposcuola organizzato dal @Centro per Giovani di @comunita_nuova, dove aiuta i ragazzi e le ragazze delle scuole medie.
VOLONTARIATO È LIBERTÀ.
Maxime, 25 anni, liberamente dalla Francia a Milano per aiutare durante il doposcuola delle medie del Centro per Giovani di @comunita_nuova e per divertirsi nei pomeriggi di attività sportive con i giovani delle superiori. In Italia grazie al progetto cofinanziato dai Corpi europei di solidarietà.
IL VOLONTARIATO È AMORE.
Volontaria di @bironlus.eu dalla Bulgaria, arrivata da poche settimane, Zlatomira è inserita come supporto nella HOME di @comunita_nuova. In Italia grazie al progetto cofinanziato dai Corpi europei di solidarietà.
IL VOLONTARIATO È GRATITUDINE.
Volontario di @bironlus.eu dalla Romania, fotografo amatoriale, Emil farà il centro estivo con il circolo giovanile di Porta Romana a supporto di adulti con sindrome di Down. In Italia grazie al progetto cofinanziato dai Corpi europei di solidarietà.
IL VOLONTARIATO È ALTRUISMO
Volontaria di @bironlus.eu dalla Francia, Louise collabora con il c@dgiambellino nello spazio superiori. In Italia grazie al progetto cofinanziato dai corpi europei di solidarietà.
IL VOLONTARIATO È SUPPORTO
Volontaria di @bironlus.eu dal Kazakistan, Karina si occupa della promozione del volontariato e dei programmi di mobilità europei. In Italia grazie al progetto cofinanziato dai Corpi europei di solidarietà.
IL VOLONTARIATO È UNIONE
Volontaria di @bironlus.eu dal Kazakistan, Karina si occupa della promozione del volontariato e dei programmi di mobilità europei. In Italia grazie al progetto cofinanziato dai Corpi europei di solidarietà.
VOLONTARIATO È PARTECIPAZIONE ATTIVA GIOVANILE
Sabrina, 30 anni, fa la volontaria per Medionauta perché vuole contribuire a una svolta generazionale, portando nuove idee e risorse alla comunità di cui fa parte.
MiGeneration Net è una rete di 69 organizzazioni e si rivolge ai giovani di Milano. Nasce nel 2019 su iniziativa del Comune di Milano per rispondere ai bisogni dei giovani tra i 12 e i 35 anni e per coinvolgerli attivamente nelle politiche giovanili. CSV Milano ha deciso di aderire al network fin da subito. Promuovere il volontariato e il protagonismo giovanile è un ambito che CSV Milano sviluppa attraverso numerose azioni e progetti come, per esempio, le attività di Scuola-volontariato, il Desk Volontariato, le Vacanze Alternative, il Progetto Bbetween.
La Campagna di comunicazione si struttura in una rubrica al giorno per quattro settimane:
- Lunedì: ritratti in pillole
- Martedì: le buone pratiche
- Mercoledì: giovane Milano
- Giovedì: un libro alla settimana
- Venerdì: cittadinanza attiva
- Sabato: playlist
- Domenica: al cinema
In questo mese saranno presentate le organizzazioni che partecipano alla rete, le azioni, ma anche libri, musica e i film realizzati da giovani autrici e autori.
Qui sul nostro sito e sui nostri canali social sarà possibile seguire la rubrica dedicata al “cittadinanza attiva”.