Una scuola senza confini
Questo il corso di formazione organizzato da Istituto Alcide Cervi Biblioteca/Archivio Emilio Sereni e Paesaggi Educativi in collaborazione con il Centro Ricerca Educativa, l’Università Verde Pietro Toesca e l’Associazione Oltre la Siepe di Mantova.
Il percorso formativo si svolgerà l’8, il 9 e il 10 luglio 2021 presso l’Istituto Alcide Cervi Biblioteca Archivio Emilio Sereni a Gattatico – Reggio Emilia. Tre giornate per approfondire grandi temi:
- giovedì 8 luglio 2021 dalle ore 15.00 – Fare rete!
- venerdì 9 luglio 2021 dalle ore 09.00 – La formazione della persona
- venerdì 9 luglio 2021 dalle ore 15.00 – La formazione del cittadino
- sabato 10 luglio 2021 dalle ore 09.00 – Un mondo di mondi nelle migrazioni e nella scuola
Viviamo e operiamo in una società della conoscenza e della complessità, nella quale il ruolo del sapere ci appare cruciale e la capacità di apprendimento permanente degli individui diventa una qualità determinante per la partecipazione a tutte le sfere della vita collettiva – queste le parole con cui gli organizzatori del percorso presentano le giornate formative, che proseguono confermando – è necessario, allora istruire nella prospettiva di rispondere a bisogni vitali, educare al vivere insieme e alla cittadinanza, e formare la persona in ordine alle sue capacità e desideri. Per questo riteniamo utile proporre un percorso capace di collegare relazioni, appartenenze e apprendimenti.
Maggiori informazioni sul sito dei promotori www.istitutocervi.it – www.paesaggieducativi.it
E’ possibile iscriversi fino al 3 luglio via mail a rieducativa1@gmail.com oppure a biblioteca-archivio@emiliosereni.it. Nel rispetto delle normative vigenti, sarà accettato un numero massimo di 30 iscrizioni.