Sole d’Oro: proroga per le candidature
Torna anche per il 2021 il Sole d’Oro, tradizionale manifestazione del Centro di Servizio per il volontariato dell’Insubria: nato oltre venti anni fa sul territorio di Varese, questo appuntamento è ormai diventato comune anche al territorio di Como e si è strutturato con gli anni in tre distinte categorie (Volontari – Giovani – Associazioni)
Obiettivo? Dare un riconoscimento a volontari, giovani e meno giovani, ma anche alle associazioni che si siano distinti nella promozione del dono, della solidarietà e le cui storie possano essere buone prassi da raccontare ed evidenziare.
La premiazione, che consiste nel conferimento di un attestato, avverrà in prossimità della Giornata Internazionale del Volontariato in data e luogo da definire, con una cerimonia che vedrà anche invitati i Sindaci dei Comuni di residenza dei premiati.
La scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 26 settembre 2021
Categoria Sole d’Oro
Questo premio è destinato a premiare volontari che si siano particolarmente distinti nella promozione dei valori della solidarietà, del dono, del volontariato e della partecipazione (si ricorda che non si tratta di un premio alla memoria). I candidati al premio devono avere età superiore a 25 anni e la candidatura deve esprimere il valore del loro impegno. Tra le candidature pervenute saranno scelti 5 nominativi per il Varesotto e 5 per il Comasco.
Vai alla scheda per la segnalazione
Categoria Sole d’Oro Giovani – Giovani nel Volontariato ( 16 – 25 anni)
Il premio Giovani nel Volontariato (oggi Sole d’Oro Giovani) è nato nel 2007 per dare un riconoscimento ai giovani (età dai 16 ai 25 anni) impegnati nelle attività di volontariato. Si ricorda che è possibile candidare un singolo ragazzo oppure anche un gruppo. Tra le candidature pervenute saranno scelte due per il Varesotto e due per il Comasco.
Vai alla scheda di segnalazione
Leggi il Bando Sole d’Oro Giovani
Categoria Sole d’Oro Associazioni – Partecipazione e sussidiarietà (Co-progettazione Co-programmazione con gli enti pubblici)
Il Premio Sole d’Oro Associazioni – Partecipazione e sussidiarietà mira a conferire una menzione particolare a due iniziative, una per il territorio di Varese e una per quello di Como, che siano legate alla capacità di creare partecipazione e di agire in ottica di sussidiarietà. Ogni anno viene individuato un tema specifico a cui far riferimento nelle segnalazioni. Per il 2021 saranno da evidenziare esempi e buone prassi di associazioni o gruppi informali che abbiano realizzato iniziative significative avendo come ambito di riferimento la co-progettazione e co-programmazione con gli enti pubblici
Vai alla scheda di segnalazione
Leggi il Bando partecipazione e sussidiarietà
Per informazioni:
Sede di Varese p.provenzano@csvlombardia.it
Sede di Como g.stampa@csvlombardia.it