Expo per lo sport 2021
Expo per lo Sport nasce per offrire ai ragazzi un luogo a loro dedicato, che li avvicini alla pratica sportiva e per promuovere l’importanza del movimento come elemento per un corretto stile di vita, diffondendo la conoscenza delle diverse discipline sportive e combattendo l’abbandono sportivo in età adolescenziale. Expo per lo Sport 2021 si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre in Arena Civica con un Centro Estivo, per bambini dai 6 ai 14 anni e dal 4 al 5 settembre in Parco Sempione. Il weekend di Expo per lo Sport, come di consueto, sarà aperto alle famiglie lombarde che potranno far giocare i bambini in diverse aree sportive. Entrambe le attività sono a titolo gratuito. L’evento del week end si svolgerà in Parco Sempione, in diversi punti diffusi nel parco, per garantire il massimo distanziamento. Le attività sportive sono gestite da Federazioni, Enti ed associazioni sportive.
I ruoli che i volontari dovrebbero coprire sono di supporto alla segreteria evento, alla segreteria del Centro Estivo, agli istruttori durante il Centro Estivo per evitare che debbano allontanarsi dal proprio gruppo di bambini e nelle aree Triage/accoglienza attivati nell’evento del week end. Eventuali altre competenze utili all’organizzazione potrebbero svilupparsi avvicinandosi all’evento.
Per questo evento il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.