Pubblicato il Bando per progetti emblematici provinciali 2021: la Fondazione Comunitaria torna a sostenere interventi per la comunità e rende nota l’assegnazione del Primo e Secondo Bando 2021
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ha pubblicato il nuovo “Bando per progetti emblematici provinciali 2021”. Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli emblematici provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.
Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili, il benessere sociale ed economico dei cittadini, la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.
Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. In tal caso, i progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di riattivare o attivare reti e circuiti in grado di: sostenere la ripresa del settore delle performing arts, riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo, dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
-
localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus.
-
richiesta di contributo non inferiore a 80.000 euro e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati; nel caso di progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali dal vivo coerenti con quanto previsto dal bando, richiesta di contributo non inferiore a 50.000 euro e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati.
-
durata massima di 36 mesi
Tutti i particolari sul bando sono disponibili sul sito della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona www.fondazioneprovcremona.it.
Pubblicati gli esiti del Primo e Secondo Bando 2021: 400.000 euro a progetti in provincia di Cremona
Sono stati comunicati intanto gli esiti del primo e del secondo bando 2021 mirati a sostenere progetti d’utilità sociale da finanziare con il concorso di soggetti pubblici e privati. Il primo bando ha assegnato 150.000 euro a 13 progetti in provincia di Cremona. Nel primo bando i progetti dovevano riguardare i seguenti settori e le iniziative dovranno essere rivolte a favore di soggetti svantaggiati o a vantaggio della collettività: tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, promozione della cultura e dell’arte. Il secondo bando ha invece assegnato 250.000 euro a 24 progetti in provincia di Cremona. In questo caso i progetti dovevano riguardare i seguenti settori e le iniziative dovranno essere rivolte a favore di soggetti svantaggiati o a vantaggio della collettività: Assistenza sociale e sociosanitaria, Istruzione e formazione, Sport dilettantistico esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati, Tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente.
- Scarica la lista completa dei destinatari del Primo bando
- Scarica la lista completa dei destinatari del Secondo bando
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus viene fondata il 22 marzo 2001 nell’ambito del progetto delle Fondazioni di comunità proposto da Fondazione Cariplo, ispirandosi al modello americano delle Community Foundations. Si propone di fare da ponte fra coloro che vogliono donare per realizzare progetti di solidarietà nella provincia di Cremona e le organizzazioni non profit che possono realizzare questi progetti. Chi dona alla Fondazione infatti, non dona alla Fondazione, ma attraverso la Fondazione, e può quindi vedere con i propri occhi quanto è stato possibile realizzare grazie alla generosità di ciascuno.