ETS e PA insieme nei Piani di Zona: strumenti ed esperienze
Secondo appuntamento del percorso di avvicinamento ai Piani di Zona – promosso da CSV Milano insieme ad ATS Milano Città Metropolitana e i Forum del Terzo settore Adda Martesana, Alto Milanese e Città di Milano – martedì 28 settembre, alle ore 16, con l’incontro “ETS e PA insieme nei Piani di Zona: strumenti ed esperienze” che si terrà online su piattaforma Zoom.
Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo settore concorrono entrambi al perseguimento del cosiddetto “interesse generale”, come inquadrato nelle nuove “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore” e negli articoli 55 -57 del decreto legislativo n. 117 del 2017. Su questo tema è stato organizzato il 13 luglio l’evento “Coprogrammazione ETS e PA: l’opportunità dei Piani di Zona” per delineare il quadro normativo di riferimento e presentare le opportunità di partecipazione del Terzo settore. I materiali della serata sono disponibili al seguente link.
Questo nuovo appuntamento approfondirà alcuni esempi di collaborazione attuativa e concreta tra i due soggetti, come dimostrano alcune esperienze virtuose avvenute nel nostro ambito metropolitano. Esperienze e strumenti sono quindi le chiavi di accompagnamento offerte per sostenere lo sviluppo sociale del territorio, che riteniamo passi sempre attraverso la conoscenza, il dialogo, il perseguimento di un obiettivo comune condiviso.
PROGRAMMA
16.00-16.10 – Introduce: Andrea Fanzago, Presidente CSV Milano
16.10-16.20 – Presentazione della mappa degli uffici di piano e dei Forum del Terzo Settore nella Milano Metropolitana
- Aurelio Mosca, Direttore Dipartimento per la Programmazione dell’Integrazione Sociosanitaria di ATS Milano
- Rossella Sacco, Portavoce Forum TS Milano
16.20-17.00 – Presentazione di quattro esperienze di un sistema collaborativo tra Enti Pubblici e Enti di Terzo Settore
- Ambito Martesana: Paolo Nicolodi, Vice portavoce Forum TS Adda Martesana
- Ambito Visconteo: Mariarosa D’Amico, Responsabile Ufficio di Piano Ambito Visconteo
- Ambito Legnanese/Castanese: Alberto Fedeli, Portavoce Forum TS Alto Milanese
- Ambito Rhodense: Guido Ciceri, Direttore Sercop (Azienda consortile per la gestione dei servizi sociali Ambito rhodense)
17.00-17.15 – Il coinvolgimento del Terzo Settore nella programmazione e nella gestione dei PdZ
- Ennio Ripamonti, Università Cattolica di Milano e Metodi
17.15 – 17.30 – Domande
Conduce Marco Pietripaoli, Direttore CSV Milano
Su questo tema si è tenuto un primo incontro, martedì 13 luglio, dal titolo Coprogrammazione ETS e PA: l’opportunità dei Piani di Zona che ha delineato il quadro normativo di riferimento e ha presentato le opportunità di partecipazione del Terzo settore. Infatti nelle Linee di indirizzo di Regione Lombardia è previsto un percorso condiviso tra Uffici di Piano, ATS, ASST e Terzo settore nella predisposizione dei documenti di programmazione e di approvazione dei nuovi Accordi di Programma triennali in una logica di “corresponsabilizzazione” di tutti gli attori presenti. Leggi tutto
Iscrizioni online sul portale MyCSV
Il link per accedere all’evento online sarà inviato tramite e-mail una volta completata la procedura
di iscrizione.
Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano
Informazioni
Per info sulla registrazione agli incontri: bancadati.milano@csvlombardia.it
Per info sull’evento: territorio.milano@csvlombardia.it