Presentazione libro e proiezione film sull’essere comunità nei territori
Sabato 17 Luglio 2021 ore 21.00 a Spessa po via Castello 4, l’Associazione Artemista organizza la presentazione del libro Guidate dal vento – Donne che creano cambiamento e del film Verso la terra perduta
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Guidate dal vento – Donne che creano cambiamento Lancio del libro di Marzia Alati
Otto sono le donne che, con pazienza e determinazione, hanno messo in moto processi comunitari, all’interno di progetti che integrano tutti gli elementi della comunità, senza nessuna distinzione di sesso, etnia, abilità o religione. Ogni donna, guidata da uno degli otto venti principali della Rosa dei venti, porta la propria esperienza, il proprio vissuto e tocca temi universali. Cooperanti, imprenditrici, artiste, insegnati, professioniste e madri. Per tornare a pensare matriarcale, liberando quel femminile che appartiene a tutti e che ci unisce nelle diversità, dove ognuno è maestro e si cresce insieme, costruendo un divenire di rigenerazione. Come il vento diffonde i semi, generando così nuova vita
Verso la terra perduta Debutto del film di Sara Tettamanti
Il film mostra il bisogno, latente o espresso, di un legame genuino tra le persone e i propri territori e la ricerca di un senso collettivo di appartenenza a fronte di uno scollamento occidentale dalle radici che ci legano e connettono con la comunità e la natura.
Si tratta di un viaggio sensoriale e visivo, un omaggio a nuovi apprendimenti e al suono di lingue diverse, che si mescolano, come ingredienti di una ricetta, a colori vividi e molteplici latitudini.
Questo cortometraggio nasce dall’urgenza di proporre una storia esemplificativa che, a fronte di una sempre maggiore desocializzazione, sia fonte di ispirazione partecipativa e di slancio trasformativo, non solo nella rielaborazione delle proprie esperienze vissute nel costruire sé stessi, ma anche nel riuscire a tessere il proprio contesto e a far parte dell’ambiente ecologico e socioculturale che si abita.
Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenota qui
Associazione Culturale Artemista
Via Castello 4/I 27010 Spessa (PV)
Telefono 038279478
https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleArtemista/