Il pensiero progettuale: una serata per saperne di più
Progettare è un modo di pensare ed organizzare le nostre attività, da quelle più semplici di tutti i giorni a quelle articolate e complesse. Con un obiettivo: dare forma alle nostre azioni e collocarle in una corretta dimensione temporale all’interno dei contesti in cui si opera. Così dev’essere il “Pensiero progettuale”, come recita il titolo del webinar gratuito che Università del Volontariato di Milano organizza per martedì 7 settembre, dalle ore 18 alle 20.
Il termine progettazione si è diffuso nel Terzo Settore con la diffusione dei bandi per il finanziamento delle attività su progetto. Una prassi che ha portato al diffondersi di un errore epistemologico: confondere il processo progettuale con la stesura del progetto, cioè all’individuazione di azioni, tempi, risorse, ruoli e aspettative di risultato attraverso un formulario. La serata sarà incentrata quindi non sulle metodologie o sugli strumenti specifici che facilitano il lavoro di ideazione e scrittura progettuale, ma su cosa significhi “pensare in modo progettuale”.
Durante l’incontro, inoltre, saranno illustrare le proposte formative che Università del Volontariato organizzerà tema della progettazione.
Il webinar sarà condotto da Giorgio Sordelli, esperto di formazione e progettazione sociale.
A chi è rivolto
Tutti coloro che a vario motivo siano interessati ad approfondire le basi del pensiero progettuale, a titolo personale, professionale o per esigenze di studio: volontari e dirigenti di enti del Terzo settore, studenti universitari o di scuole secondarie, insegnanti e docenti, aspiranti volontari o persone che per scopi diversi si trovino nelle condizioni di dover formulare un progetto.
Quota d’iscrizione
Il webinar è gratuito.