A Casteggio nasce l’Armadio degli scambi
Da martedì 27 luglio a Casteggio è aperto “L’armadio degli scambi” presso il progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) del Comune di Casteggio in via Manzoni 184.
Il progetto è della Cooperativa Finis Terrae in collaborazione con Babele ODV, Comune di Casteggio e i ragazzi del SAI.
Il “centro del riuso”, aperto il martedì dalle 15 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 13, permette di avviare ad una nuova vita beni di cui ci si vuole disfare ma che, essendo ancora in buono stato, possono essere utili ad altri.
I beni (vestiti, mobili, oggetti per la casa, giocattoli) vengono consegnati gratuitamente; vengono custoditi e messi a disposizione gratuitamente di altri utenti che sono interessati ad entrarne in possesso ed utilizzarli ad esclusivo scopo personale e non a scopo di lucro.
I ragazzi del S.A.I., titolari di protezione internazionale, sono stati coinvolti nell’allestimento dell”Armadio” e parteciperanno attivamente occupandosi dell’accoglienza dei visitatori, al fine di conoscere la cittadinanza e di farsi conoscere, piccolo passo per realizzare uno degli obiettivi della Cooperativa Finis Terrae, l’integrazione nel territorio.
Oltre ad essere un momento di socialità, integrazione e aggregazione, si contribuisce a creare una società sostenibile, equa e partecipata e a ridurre lo spreco di beni e risorse ambientali.
Il manifesto dell’iniziativa
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook della Cooperativa Finis Terrae