Aperta la Call per idee su “Pavia Città d’acqua”
Il Comune di Pavia lancia la Call for Ideas “PAVIA CITTÀ D’ACQUA” rivolta a professionisti, esperti, investitori, università, associazioni, enti, operatori, cittadini che vogliano contribuire alla valorizzazione della città e in particolare condividere idee e proporre progetti nell’ambito della rigenerazione delle aree lungo il Ticino.
Di cosa si tratta: il Comune di Pavia è stato selezionato con altri 12 comuni lombardi nell’ambito della “Manifestazione di interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile da promuovere attraverso i fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027 (ex d.g.r. 4151/2020)” promossa da Regione Lombardia nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali FESR ed FSE+.
Il Comune ha partecipato con il progetto “PAVIA CITTÀ D’ACQUA: Sistema resiliente di rigenerazione urbana sostenibile, ecologia integrale e coesione sociale” che individua il WATERFRONT – Asta del Ticino e sue connessioni con l’abitato, l’ambito su cui costruire una strategia di sviluppo urbano sostenibile attraverso un mix di azioni coordinate in grado di dare alla città di Pavia una nuova rinascita socio culturale, economica, ambientale.
La Call for Ideas rappresenta un momento di partecipazione civica, un’opportunità per contribuire positivamente allo sviluppo della città, per intercettare idee nuove per la rigenerazione del territorio, progettualità piccole e grandi in grado di proporre soluzioni concrete alle problematiche che impattano sui luoghi e sulla vita delle persone.
Gli ambiti d’interesse delle progettualità materiali e immateriali della Call for ideas riguardano prevalentemente: ambiente, turismo, cultura, agro-alimentare, mobilità, outdoor, riqualificazione urbana, rigenerazione urbana, usi temporanei degli spazi aperti urbani, nuove funzioni, tecnologie, smart cities, comunicazione, design urbano.
Le idee selezionate potranno costituire un punto di partenza di un percorso congiunto per la costruzione delle strategie di rigenerazione, i risultati saranno presentati in un evento pubblico e i contributi condivisi sul sito del Comune di Pavia.
La segnalazione dovrà preferibilmente essere redatta secondo il MODELLO allegato.
e inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.pavia.it entro il 30 settembre 2021
La documentazione relativa a “Pavia Città D’Acqua” è disponibile qui paviawaterfront.comune.pv.it