Volontari per la Mostra “Il Corpo e l’anima”
La mostra “Il Corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento”, che si terrà al Castello Sforzesco di Milano, dal 7 settembre al 24 ottobre, cerca volontari per supporto all’accoglienza dei visitatori, tutti i sabati e le domeniche e ogni primo e terzo martedì del mese.
Descrizione evento
La mostra, in collaborazione con il Museo del Louvre, è dedicata alla scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo (1460-1520 circa) con oltre 120 opere provenienti dai più prestigiosi musei del mondo. L’esposizione si propone di evidenziare, attraverso la scultura, in dialogo con le altre arti (pittura, disegni, oggetti d’arte), i principali temi che percorrono l’arte italiana nella seconda metà del Quattrocento, fino ad arrivare al momento di apogeo del Rinascimento, con uno dei maggiori creatori della storia dell’arte, Michelangelo.
La grande rilevanza di questa esposizione, che ha avuto grossa eco anche sui mezzi di comunicazione, nonché l’andamento degli ingressi per il primo mese di apertura fanno prospettare per settembre una forte affluenza di pubblico. I volontari dovranno fare accoglienza e orientamento ai numerosissimi visitatori italiani e stranieri che vengono a visitare la mostra e i Musei del Castello Sforzesco. Spesso i visitatori hanno bisogno di capire dove acquistare il biglietto, dove mettersi in fila, e come organizzare la propria visita (cosa potranno vedere in mostra e quali Musei visitare nel Castello Sforzesco). Trovandosi inoltre presso una delle più importanti sedi museali milanese, il pubblico necessita anche di avere informazioni sul Castello e sul patrimonio conservato. I visitatori necessitano inoltre, dato la contingente situazione determinata dalla pandemia di covid, di essere informati a riguardo alle procedure previste dalla normativa per contrastare la diffusione del coronavirus (accessi contingentati per evitare assembramenti, esibizione del green pass all’accesso, procedure di misurazione della temperatura, etc).
Per questo evento il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.