Premio nazionale per gli Orti Sociali di Voghera
Moreno Baggini (consigliere di CSV Lombardia Sud) ha ritirato a Roma il riconoscimento “Al centro della comunità: supporto economico al territorio, costruzione di servizi e impegno nel volontariato”, con menzione speciale per l’Agricoltura Sociale, grazie all’impegno dell’azienda Orti Sociali. La cerimonia si è svolta nel Teatro Eliseo in occasione della presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2021.
“C’erano oltre 6mila aziende da tutta Italia e noi abbiamo ricevuto questo importante premio nazionale, davvero un bel risultato per la nostra realtà nata solo nel 2014“, ha detto Baggini a La Provincia Pavese, ricordando come da allora gli Orti sociali diano ogni hanno opportunità di lavoro e riscatto a circa 30 ragazzi i quali grazie all’impiego in campagna possono uscire da situazioni di disagio e trovare una nuova via nella loro vita. “Il premio – continua Baggini – non è solo dell’associazione, ma di tutti coloro che in questi anni si sono impegnati per far crescere il nostro progetto, dai ragazzi del nostro gruppo, ai giovani che hanno lavorato con noi, alle altre associazioni del territorio che hanno dato la loro collaborazione. Credo che tutta la città possa essere orgogliosa assieme a noi per questo riconoscimento, che dimostra quanto è importante investire sempre più nel welfare aziendale e nella sostenibilità economica. Gli Orti Sociali sono diventati in questi anni un modello di welfare per tutto il Paese, da qui dobbiamo ripartire anche per la nostra città Voghera, per il territorio dell’Oltrepò Pavese e assieme ai colleghi del terzo settore che si ritrovano nel modello sociale ed economico de IL GRUP offrire un contributo reale di crescita e sviluppo a tutta la provincia di Pavia“.
L’evento è stato condotto da Michele Renzulli, caporedattore Redazione Tg1 Economia e moderato da Fabio Tamburini, direttore IlSole24Ore, ha visto l’apertura dei lavori da parte di Lucia Sciacca, direttrice Comunicazione e Social Responsibility Generali Country Italia e Global Business Lines, membro del Comitato Guida Welfare Index PMI mentre il Rapporto Welfare Index PMI 2021 è stato presentato da Enea Dallaglio, partner Innovation Team – Gruppo Cerved. A seguire si è svolta la Tavola Rotonda con le Confederazioni Nazionali Partner: Il ruolo sociale delle PMI, L’impresa al centro della comunità, a cui hanno preso parte parte Marco Sesana, country manager & CEO Generali Italia e Global Business Lines, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Gaetano Stella, presidente Confprofessioni, Dario Bruni, delegato del presidente Confartigianato al Lavoro e Bilateralità e Maurizio Grifoni, presidente Fondo FON.TE Confcommercio.
Sono stati infine l’On. Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico e l’On. Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali i protagonisti della Cerimonia di premiazione delle Imprese Welfare Champions 2021.